Don Pietro Pappagallo è stato nominato “Giusto tra le Nazioni”

Avatar
Redazione
-
News

Don Pietro Pappagallo è stato nominato “Giusto tra le Nazioni”

News
Avatar
Redazione

Don Pietro Pappagallo è stato nominato “Giusto tra le Nazioni”, unico prete morto nell’eccidio delle Fosse Ardeatine del 1944. Ad annunciarlo è stata la Comunità ebraica di Roma.

Don Pietro Pappagallo è stato un prete antifascista italiano conosciuto per lo più per aver aiutato le vittime del nazi-fascismo nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Nato a Terlizzi, in provincia di Bari, Don Pietro Pappagallo era il quinto di otto fratelli. Si trasferì a Roma nel 1925. Durante l’occupazione, Pappagallo non esitò ad aiutare chiunque ne avesse bisogno: ebrei, alleati, partigiani.

Il suo nome, quindi, apparirà nella lista degli oltre 400 italiani onorati dal titolo di “Giusti tra le Nazioni”, il riconoscimento che viene assegnato a coloro che hanno aiutato il popolo ebraico durante l’occupazione nazista dell’Europa.

Una bellissima storia fatta di umanità e comprensione per gli altri. Una storia che però ebbe un tragico epilogo, perché molto spesso gli umani mostrano tutta la loro brutalità e ferocia.

Il 29 gennaio 1944, infatti,  Don Pietro Pappagallo venne denunciato da una spia che aveva finto di essere un bisognoso in cerca di aiuto. Venne arrestato dalle SS e in seguito fatto diventare una delle 335 vittime delle Fosse Ardeatine.

Una vittima per aver dato sostegno a chi fuggiva dagli orrori del nazifascimo, per chi aveva bisogno di fuggire dalla malvagità umana dei nazisti, che percepiva l’altro come diverso.

Il riconoscimento a don Pietro Pappagallo porterà con sé anche il conferimento una medaglia e di una pergamena consegnate dallo Stato d’Israele ai suoi parenti. Il tutto verrà fatto grazie all’ambasciatore israeliano in Italia, il paese che ancora oggi non ha fatto i conti con quegli anni tragici.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US