UNRWA sospende un suo funzionario eletto all’interno di Hamas

Avatar
Redazione
-
Medio Oriente

UNRWA sospende un suo funzionario eletto all’interno di Hamas

Medio Oriente
Avatar
Redazione

Membro di Hamas sfila con figli e armi

L’UNRWA ha sospeso il proprio presidente del sindacato del personale nella Striscia di Gaza, nonché direttore di una scuola elementare maschile, Suhail Ahmed Hassan al-Hindi, a causa della sua elezione all’interno di Hamas.

A comunicarlo è stato il portavoce della stessa agenzia Onu per i profughi palestinesi, Chris Gunness, il quale ha rivelato che oltre alle autorità israeliane da cui è partita la segnalazione, ci sono altre fonti da cui è arrivata la notizia.

La decisione dell’organo dell’ONU è arrivata dopo che il nome di Suhail al-Hindi è comparso in una lista di membri eletti di recente nell’ufficio politico di Hamas, che è stata pubblicata dai media palestinesi. Lista che secondo l’ITIC è affidabile e ne è stata confermata l’autenticità da una fonte proprio del gruppo terroristico che governa la Striscia di Gaza, nel cui statuto è scritta nero su bianco la volontà di distruggere lo Stato d’Israele.

Il diretto interessato ha smentito la sua elezione, ma solo quando questa è divenuta di dominio pubblico. La sua intenzione di denunciare i responsabili della diffusione della notizia non ha gli ha risparmiato la sospensione dall’incarico e la conseguente attesa dell’esito dell’indagine.

Non è la prima volta che al-Hindi è oggetto di una sospensione. Nel 2011, infatti, l’UNRWA prese lo stesso provvedimento (della durata di tre mesi) nei suoi confronti per esser comparso a un evento accanto a Ismail Haniyeh, allora capo di Hamas a Gaza, generando le proteste del sindacato degli insegnanti dell’organo ONU che sfociarono in uno sciopero.

Nel 2009, invece, erano emerse problematiche in merito all’elezione di membri di Hamas all’interno dell’UNRWA, nella cui regolamentazione è esplicitato il divieto di candidatura a nome di una specifica organizzazione. L’allora presidente delle operazioni UNRWA nella Striscia di Gaza, John Ging, minacciò il licenziamento in tronco dei suoi impiegati affiliati ad Hamas o ad altre organizzazioni, senza però darne seguito. Tre anni dopo, il 2 Settembre 2012, gli impiegati dell’UNRWA tennero le elezioni a Gaza e la lista di Hamas, guidata da al-Hindi, fece registrare una schiacciante maggioranza di voti.

L’elezione di Suhail al-Hindi è un altro esempio della capacità di penetrazione di Hamas all’interno dell’UNRWA e nel sistema scolastico della Striscia, con enormi ripercussioni di carattere politico ed educativo nei confronti di ragazzi, che vengono indottrinati all’estremismo islamico da una propaganda palestinese che non risparmia neanche i più giovani.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US