e-Tree: l’albero all’avanguardia si trova in Israele

Avatar
Micol AnticoliEditor & Event Manager
-
Hi-tech

e-Tree: l’albero all’avanguardia si trova in Israele

Hi-tech
Avatar
Micol AnticoliEditor & Event Manager

Gli alberi sono fra gli elementi più importanti del pianeta, esseri viventi fondamentali per l’intero ecosistema, troppo spesso trattati dall’uomo in modo assolutamente distruttivo. Quello di cui vi parliamo oggi, però, è un altro tipo di albero, con funzioni diverse dai soliti arbusti, ma che vuole contribuire ugualmente a migliorare l’ambiente e ad aiutare l’uomo.

Si tratta di eTree, un’invenzione dell’artista israeliano Yoav Ben-Dov, che vorrebbe introdurre nei parchi e in altri luoghi pubblici; questi alberi sono dotati di pannelli solari al posto delle foglie, e oltre a fare ombra ed ad accogliere le persone sulle panchine allegate, permettono anche di ricaricare i cellulari e di connettersi alla svelta grazie ad un tablet incastonato nel tronco. Forniscono inoltre acqua a perone e animali grazie alle fontanelle in dotazione e illuminano la zona di notte grazie alle loro luci al LED.

L’azienda che ha prodotto eTree, la Sologic, è la stessa che da sei anni fornisce molti degli impianti solari che si possono notare sui tetti delle abitazioni e degli edifici pubblici israeliani. Il primo prototipo è stato istallato la scorsa settimana in un parco vicino Zichron Ya’akov.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

  • FOLLOW US