L’Associazione Italia Israele in visita alla sinagoga di Nizza

Avatar
Redazione
-
Ebraismo

L’Associazione Italia Israele in visita alla sinagoga di Nizza

Ebraismo
Avatar
Redazione

Continua il viaggio dell’Associazione Culturale Italia Israele nelle sinagoghe. Associazione che questa volta è andata in visita al Tempio di Nizza, la cui delegazione era formata da una quindicina di persone: fra i presenti anche la conosciuta attrice e soprano ebrea Cristina Miriam Chiaffoni.

A organizzare l’iniziativa è stata la presidente Mariateresa Anfossi che a Riviera24 ha detto:

Siamo stati seguiti da una guida italiana che ci ha raccontato l’avvenuta degli ebrei dal momento dell’espulsione dalla Spagna, motivo per cui si  spostarono a Nizza e in Piemonte per poi iniziare a vivere nei loro ghetti fino al momento delle persecuzioni naziste. Come presidente sono felice di poter realizzare eventi di questo tipo da cui si imparano da vicino messaggi che sarebbe impossibile conoscere: questo oggi anche grazie a racconti diretti, come quello della nostra amica. Racconti veritieri da viva voce, ben diversi da quelli che, purtroppo, gli antisemiti tendono a dichiarare.

Una visita significativa in un tempio di una città che lo scorso luglio è stata colpita dal terrorismo islamico mentre il 14 luglio, festa nazionale in Francia.

Il tour delle sinagoghe non si ferma qui, anzi. A breve l’Associazione Italia Israele farà visita al tempio di Casale Monferrato: “una sinagoga, che oltre ad essere bella, ha una storia davvero interessante” .

Casale Monferrato è una comunità ebraica italiana dal numero esiguo ma ricca di storia e cultura. Nello specifico la sinagoga, di rito tedesco, è caratterizzata da arredi e iscrizioni ed è un esempio dii barocco piemontese ed è considerata una delle più belle di tutta la nazionale. Venne edificata alla fine del 1500 ed ampliata due secoli dopo in seguito alla crescita della comunità. Nel 1868 questo tempio venne ulteriormente ampliato dopo l’emancipazione, evento celebrato da un’iscrizione bilingue (ebraico-italiana) unica nel nostro paese. Dopo un periodo di assoluta decadenza la sinagoga venne restaurata nel 1969 Soprintendenza ai monumenti della Regione Piemonte, che la dichiarò monumento nazionale.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US