La Corte di Giustizia Ue conferma che Hamas è un’organizzazione terroristica

Avatar
Redazione
-
News

La Corte di Giustizia Ue conferma che Hamas è un’organizzazione terroristica

News
Avatar
Redazione

La Corte di Giustizia dell’Ue ha confermato Hamas nella lista delle organizzazioni terroristiche, annullando così la decisione del Tribunale Ue, datata 4 settembre 2019.

Per l’Unione europea, quindi, Hamas rimane quello che è: un’organizzazione terroristica. Così come per Israele, Organizzazione degli Stati americani, Stati Uniti, Canada e altre nazioni che, invece, continuano a dividere l’ala militare da quella politica.

Tra queste c’è anche la Gran Bretagna, che però ha da poco annunciato l’intenzione di dichiarare Hamas un’organizzazione terroristica nella sua interezza.

La ministra degli interni britannica Priti Patel, venerdì scorso, ha definito Hamas un’organizzazione “fondamentalmente e rabbiosamente antisemita”:

“Hamas ha una significativa capacità terroristica compreso l’accesso ad armi numerose e sofisticate, nonché a strutture di addestramento terroristico. Oggi ho adottato provvedimenti volti a bandire Hamas nella sua interezza”.

L’annuncio è arrivato a due giorni dall’attentato a Gerusalemme da parte dell’organizzazione terroristica palestinese, che gestisce la Striscia di Gaza, che ha provocato la morte di una persona e il ferimento di altre quattro, una delle quali in maniera grave.

Un attacco che ha innalzato il livello dello scontro, perché avvenuto nel quartiere ebraico della città vecchia di Gerusalemme con un’arma da fuoco, a differenza degli abituali coltelli.

In proposito è notizia di questi giorni che lo Shin Bet abbia arrestati 50 membri di una cellula di Hamas nella West Bank e nella parte orientale della capitale israeliana, con l’accusa di essere coinvolti pianificazione di atti terroristici contro israeliani.

L’agenzia israeliana per la sicurezza interna ha sottolineato che la scoperta della cellula è stata fatta nelle ultime settimane ed era intenta a pianificare attentati nella West Bank e in Israele.

Lo Shin Bet, inoltre, ha reso noto anche che i membri della suddetta cellula:

“Erano coinvolti nello stabilire un’infrastruttura del terrore e che sono stati anche sequestrati denaro, armamenti, armi e materiali per la preparazione di esplosivi”.

Hamas è sempre stata ed è un’organizzazione terroristica, senza distinzioni, senza se e senza ma.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US