Rapporto Kantor, la pandemia ha fatto crescere antisemitismo

Avatar
Redazione
-
Antisemitismo

Rapporto Kantor, la pandemia ha fatto crescere antisemitismo

Antisemitismo
Avatar
Redazione

Il 2020 è stato l’anno della pandemia, che ha bloccato e continua a bloccare la vita di tutti i giorni. Pandemia che ha fatto registrato un grosso aumento dell’antisemitismo e delle teorie complottistiche, che trovano nel web il loro megafono.  

A rivelarlo è stato l’annuale Rapporto realizzato dal Kantor Center dell’Università di Tel Aviv, in cooperazione con il Congresso ebraico europeo sull’antisemitismo.

La crescita dell’odio antiebraico è tutt’altro che un evento inatteso. Già durante i primi mesi del 2020, Israele e gli ebrei erano stati accusati di aver creato il Covid-19 per dominare il mondo.

Razzisti americani, Turchia, Iran e palestinesi avevano fatto da apripista a un’idea sbagliata che poi ha preso corpo anche in altre parti del mondo.

Il Rapporto ha rivelato che gli ebrei vengono ritenuti “responsabili del disastro globale”, che ha portato alla nascita della teoria del “Giudeovirus”.

L’aumento dell’antisemitismo è stato registrato per lo più negli Usa e in Germania. Per quanto concerne l’Italia il Rapporto del Kantor Center ha citato otto “incidenti rivelanti”

Moshe Kantor, presidente del Congresso ebraico europeo, ha spiegato:

“In un anno di restrizioni fisiche è ovvio che gli attacchi fisici debbano decrescere. Tuttavia con la crescita dell’antisemitismo on line, la prossima ondata di attacchi contro ebrei e istituzioni ebraiche è solo dietro l’angolo. In questi tempi di crisi sociali, gli ebrei sono sempre indicati come capri espiatori e accusati. Lo abbiamo visto lungo tutto il ciclo del Covid. Gli ebrei sono stati incolpati per il virus e la cura. Le restrizioni e i vaccini sono stati messi a paragone in modo inappropriato con la Shoah. E questo minimizza e diminuisce l’uccisione di 6 milioni di ebrei”.

Il Rapporto Kantor Center dell’Università di Tel Aviv ha evidenziato una pericolosa tendenza e ha confermato quanto già successo in passato: gli ebrei vengono considerati responsabili dei momenti di crisi economiche.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US