Festa Lealtà Azione, polemiche per la partecipazione di politici Lega e Fdi

Avatar
Redazione
-
News

Festa Lealtà Azione, polemiche per la partecipazione di politici Lega e Fdi

News
Avatar
Redazione

Divampano le polemiche per il festival annuale di Lealtà Azione a Abbiategrasso, alle porte di Milano. La presenza di esponenti di Lega e Fratelli d’Italia al meeting del gruppo filo-nazista, che si ispira alle Waffen SS, ha fatto innalzare la discussione.

I politici che parteciperanno sono i componenti della giunta lombarda Giulio Gallera, di Forza Italia, e Stefano Bruno Galli, rispettivamente assessori al Welfare e alla Cultura; i parlamentari della Lega Paolo Grimoldi, William De Vecchis, Igor Iezzi e Jari Colla; Carlo Fidanza di Fratelli d’Italia e il consigliere regionale lombardo Gianmarco Senna, anche lui leghista e amico storico di Matteo Salvini.

Fra coloro che interverranno anche il vice-direttore de La Verità, Francesco Borgonovo, che presenterà il suo ultimo libro e il giornalista de Il Giornale, Giannino Della Frattina, che parlerà di “autonomia e sovranità”.

La Comunità Ebraica di Milano ha espresso il proprio sdegno riguardo la “festa del sole” di Lealtà Azione:

“Lealtà Azione, il gruppo filo-nazista che si ispira alle Waffen SS, terrà il 6 e il 7 Luglio, ad Abbiategrasso la Festa del Sole. Il tutto nell’indifferenza di esponenti di spicco del mondo politico lombardo. La Comunità Ebraica di Milano, una delle Comunità più colpite dalla deportazione e sterminio, condanna la concessione di spazi pubblici agli epigoni di quei vigliacchi assassini. Siamo e saremo sempre contrari a legittimare chi fa dell’odio la propria politica, qualunque sia il colore politico e la provenienza degli attacchi antisemiti e razzisti. La Comunità Ebraica milanese chiede pertanto ufficialmente al sindaco di Abbiategrasso di revocare gli spazi pubblici concessi. Milano 2 Luglio 2018”.

Nella giornata di ieri la senatrice a vita Liliana Segre ha depositato un’interrogazione urgente al Ministro dell’Interno, contro il raduno di estrema destra recependo l’appello dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Comunità di Sant’Egidio, dell’ANPI e di altre associazioni.

Come possono esponenti politici italiani partecipare a raduno di estrema destra, che tante nefandezze ha commesso in Italia?

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US