Pista iraniana per l’attentato vicino all’ambasciata d’Israele in India

Avatar
Redazione
-
News

Pista iraniana per l’attentato vicino all’ambasciata d’Israele in India

News
Avatar
Redazione

Si è aperta una pista iraniana per l’esplosione vicino all’ambasciata d’Israele a New Delhi, in India, che si è verificata lo scorso venerdì, per fortuna senza per fare vittime.

L’attentato, considerato dai funzionari indiani e israeliani come un “episodio terroristico”, ha avuto una rivendicazione su Telegram, che attribuisce al gruppo “Jaish Al hind” (Esercito dell’India) la paternità di quanto accaduto nella capitale indiana nei pressi della seda diplomatica israeliana.

Rivendicazione che è stata messa in dubbio dagli investigatori indiani, perché l’Esercito dell’India, formato in larga misura da pakistani di fede islamica, agisce esclusivamente nella zona del Kashmir.

Il messaggio di rivendicazione, però, contiene un’indicazione che ha fatto riflettere gli inquirenti, che vorrebbe l’azione terroristica figlia dell’uccisione di alti funzionari di Teheran da parte di Israele. Azione terroristica le cui fila sono tenute dai miliziani iraniani della “Forza Quds”.

I motivi per cui le indagini stanno guardando verso l’Iran sono dovuti anche alla composizione dell’ordigno, che lo legano ad altri utilizzati proprio dalla Forza di Quds e da Hezbollah: nitrato di ammonio e una combinazione con pallini di metallo per aumentare l’effetto deflagrante.

Per questo, le autorità stanno cercando di verificare se agenti iraniani si sono mossi in territorio indiano nelle ultime settimane. Le forze di polizia di New Delhi hanno interrogato due cittadini iraniani e stanno visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza, che hanno ripreso due uomini uscire da un taxi e posizionare la bomba.

L’attentato contro l’ambasciata israeliana in India, come detto, è avvenuto il 29 gennaio, giorno dell’anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra India e lo Stato ebraico. Attentato che si è verificato ad appena un chilometro dal luogo in cui il presidente indiano Ram Nath Kovind e il primo ministro Narendra Modi erano impegnati in una cerimonia militare.

È un caso che spesso spuntino piste iraniane quando si verifica un attentato contro Israele?

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US