Breve guida all’informazione corretta italiana

Avatar
Mario Del MonteEditor
-
Debunking

Breve guida all’informazione corretta italiana

Debunking
Avatar
Mario Del MonteEditor

informazione-italiana-israele

Spesso ci rendiamo conto di come i maggiori organi di stampa ed i principali media televisivi italiani operino una costante mistificazione dei fatti avvenuti in Medio Oriente, in particolare quando si tratta di Israele. Come ovviare a questa mancanza? Cosa può fare ognuno di noi per formarsi un’opinione scevra da pregiudizi? L’avvento di Internet ci mette in condizioni migliori rispetto a trent’ anni fa quando i giornali di partito erano i padroni incontrastati del mondo dell’informazione. Vi proponiamo quindi dieci siti italiani che si occupano di corretta informazione.

Non possiamo non cominciare con Informazione Corretta, a nostro avviso tra i più autorevoli in materia. Il sito, oltre ad essere abbastanza intuitivo al primo approccio, offre il parere di importanti esponenti del mondo italiano, ed opera una costante analisi degli articoli dei quotidiani nazionali che parlano di Israele per svelarne le bugie.

Un cenno lo meritano anche gli amici di Focus on Israel, da sempre in prima linea nell’esporre le ragioni di Israele ad un pubblico sempre più vasto. La pagina è divisa in sezioni ed offre analisi molto dettagliate sia sul conflitto che sugli atti di antisemitismo che ogni giorno affliggono la nostra società. Meritevole di lode la sezione “non dimenticare” in cui vengono recuperati materiali storici importanti riguardanti la politica israeliana dalla sua nascita ad oggi.

Israele.net invece, oltre ad un incredibile lavoro di analisi del fenomeno del terrorismo palestinese, ci offre grazie alle sue sottosezioni  una vasta quantità di informazioni su tutto ciò che riguarda lo stato d’Israele: si va dall’hi tech al cinema, dalla letteratura alle opportunità per i giovani in Israele, addirittura è presente una sezione dedicata all’archeologia! Effettivamente un must per chi oggi vuole saperne di più su Israele.

Un discorso a parte meritano le pagine web che assumono la forma di blog. Ce ne sono molti ed elencarli tutti senza dimenticare nessuno è impossibile. Parliamo di persone che spesso da sole, o comunque con un team ristretto, offrono un profondo lavoro d’inchiesta da far invidia a redazioni che si avvalgono di decine di collaboratori. Tra i tanti vogliamo presentare ai nostri lettori 5 nomi che in questi mesi ci hanno affascinato: Il Borghesino, Bugie Dalle Gambe Lunghe, Il Blog Di Barbara, Franco Londei e Storia D’Israele.

Infine, in un mondo dove ormai l’informazione viene progressivamente assorbita dai social media, scegliamo di porre la vostra attenzione su due pagine Facebook davvero meritevoli. La prima è Israele 360 che, come il nome vuole suggerire, si propone di mostrare ogni singola sfaccettatura di Israele. La seconda invece si chiama Israele in Italia ed è la pagina ufficiale dell’ambasciata israeliana a Roma. La pagina ha evidentemente già riscosso un’incredibile successo visti gli oltre ventimila mi piace conseguiti ed è destinata a crescere ancora di più grazie all’incredibile lavoro di informazione che svolgono.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

  • FOLLOW US