Antisemitismo, 124 ong chiedono a Facebook di adottare definizione IHRA

Avatar
Redazione
-
Antisemitismo, News

Antisemitismo, 124 ong chiedono a Facebook di adottare definizione IHRA

Antisemitismo, News
Avatar
Redazione

L’antisemitismo sta dilagando su Facebook che, per stessa ammissione di uno dei suoi rappresentanti senior Peter Stern, non ha una politica efficace nei confronti dell’odio anti-ebraico.

Per questo, 124 organizzazioni non governative, tra cui l’italiana Osservatorio Solomon, hanno scritto una lettera al Consiglio di Amministrazione e ai dirigenti del social network, invitandolo ad adottare la definizione di antisemitismo dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA):

“In parallelo all’ondata di attacchi violenti degli ultimi anni contro le comunità ebraiche, l’antisemitismo online è cresciuto in modo esponenziale, con le piattaforme dei social media che fungono da arene principali per l’odio.”

Tra i firmatari della missiva, il presidente del Raoul Wallenberg Centre for Human Rights, Irwin Cotler; e il rettore associato e direttore dell’Agenda globale di azione sociale del Centro Simon Wiesenthal, il rabbino Abraham Cooper; il presidente della European Jewish Association (EJA), il rabbino Menachem Margolin, che ha dichiarato:

“È innegabile che i social media siano diventati focolai di odio e di antisemitismo, così come lo è mancanza di un’azione responsabile da parte dell’azienda per affrontare il fenomeno. Firmare la definizione dell’IHRA rappresenterebbe un passo importante da parte di Facebook e un impegno visibile per negare spazio, nel mondo virtuale così come in quello reale, al virus dell’antisemitismo che oggi prosperare incontrollato”.

Nella lettera, gli estensori hanno scritto che gli ebrei, così come altre comunità piccole, “subiscono violenza fisica, molestie e discriminazioni offline e online”.

Perché l’antisemitismo non corre esclusivamente sul web, è dentro le nostre società e nella vita di tutti i giorni.

 

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US