Germania, gli adesivi di Anna Frank con la maglia dello Schalke

Avatar
Redazione
-
News

Germania, gli adesivi di Anna Frank con la maglia dello Schalke

News
Avatar
Redazione

GermaniaAnna Frank. Il legame dovrebbe appartenere ai libri di storia, alle atrocità commesse dai nazisti nei confronti di una adolescente. Legame che invece sale ai disonori della cronaca proprio nella patria del nazismo, dove alcuni tifosi hanno creato la figurina di Anna Frank con la maglia dello Schalke e appiccicandola in giro per Dusseldorf, a meno di un mese dal derby contro il Borussia Dortmund in Bundesliga.

Nella Ruhr, infatti, la rivalità calcistica è molto accesa: dallo Schalke al Borussia Dortmund, fino al Bayer Leverkusen, senza dimenticare Dusseldorf, Colonia e Borussia Moenchengladbach.

L’episodio non può che essere legato a quanto accaduto durante la partita di Serie A fra Lazio e Cagliari, che ha visto protagonisti un gruppo di tifosi biancocelesti.

Sulla vicenda accaduta in Germania sta indagando la polizia. Al momento non ci sono piste per accertare i responsabili dell’ennesima strumentalizzazione di Anna Frank. Le uniche due cose certe sono la figurina attaccata nella città di Dusseldorf e la pubblicazione della stessa sui social da parte di un tifoso del Borussia Dortmund, noto alle forze dell’ordine per la sua appartenenza all’estrema destra. Appartenenza che però ha insospettivo gli investigatori, che stanno vagliando la possibilità di un suo coinvolgimento nella faccenda.

Ciò che rimane vergognoso è l’utilizzo che viene fatto della figura di Anna Frank, un’adolescente costretta a fuggire dalla guerra e finita nell’orrore di un campo di sterminio. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha fatto appello alla cultura, alla conoscenza e al rispetto dell’altro per provare a sconfiggere un mal “costume” che noi tutti dobbiamo combattere.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US