Genova: finanziamenti ad Hamas, bloccati i conti di una “onlus”

Avatar
Redazione
-
News

Genova: finanziamenti ad Hamas, bloccati i conti di una “onlus”

News
Avatar
Redazione

In Italia si stringono le maglie della sicurezza attorno ai rapporti tra Hamas e alcune associazioni locali.

Tra queste, le attenzioni si sono rivolte principalmente verso l’Associazione Benefica di solidarietà con il popolo palestinese – Odv, una “onlus” che non pare comparire al registro dell’Agenzia delle entrate.

L’Associazione, con sedi a Roma, Milano e Genova, si occupa ufficialmente di pacchi alimentari e sostegno alla scuola, nonché di organizzazione di conferenze con sedicenti esperti di geopolitica e di preghiere con imam discussi, tra cui Sheykh Riyad Al Bustanji, uno dei predicatori più radicali dell’islam.

Nonostante l’autopresentazione a carattere “umanitario”, sull’Associazione si sono accesi i fari per attività sospette, tanto che Unicredit ha chiuso il conto della sede di Genova per accertamenti. Ufficialmente la chiusura è stata fatta senza alcuna motivazione, la realtà, invece, secondo un articolo della Repubblica, parla di un invio di denaro a persone non censite in Medio Oriente ed altri entrati nelle black list delle banche dati europee.

Non solo perché ci sono ombre anche sul presidente della suddetta Associazione, il cui nome è Mohammad Hannoun, architetto palestinese che si vive a Genova, finito sotto la lente della giustizia per inchieste riguardo le attività di raccolta fondi destinate alle famiglie dei kamikaze palestinesi.

Hannoun non è un personaggio qualsiasi, anzi. Negli anni ha assunto molto potere, riuscendoci grazie la capacità di raccogliere fondi e al dialogo col mondo politico.

Per mondo politico leggasi soprattutto il Movimento 5 Stelle. A ottobre, infatti, Alessandro Di Battista è stato testimonial dell’associazione e ha partecipato a varie iniziative. In passato era stato ricevuto anche dal sottosegretario Manlio Di Stefano e da numerosi esponenti pentastellati.

Il tempo dirà se la giustizia italiana riterrà irregolari le attività dell’Associazione Benefica di solidarietà con il popolo palestinese – Odv.

Sta di fatto, però, che tutti questi rapporti al di fuori del Medio Oriente di Hamas dovrebbero iniziare a insospettire…

  • Progetto Dreyfus su Instagram

  • FOLLOW US