Attivista palestinese minacciato da gruppi anti-israeliani durante una conferenza a Chicago

Avatar
Roberta Vital
-
News

Attivista palestinese minacciato da gruppi anti-israeliani durante una conferenza a Chicago

News
Avatar
Roberta Vital

bassem eid

Un attivista per i diritti umani palestinese ha dichiarato giovedì di essere stato terrorizzato dalle ostilità e dalle minacce fisiche subite durante una conferenza all’Università di Chicago.

Bassem Eid, fondatore del Gruppo di Monitoraggio per i diritti umani dei Palestinesi, si è espresso così su facebook, in seguito al suo discorso critico nei confronti dell’Autorità Nazionale Palestinese. Bassem Eid è stato interrotto violentemente da contestatori anti Israeliani del BDS, chiedendo per quale motivo criticasse le autorità palestinesi denunciando gli abusi subiti , minimizzando invece sull’occupazione Israeliana. Tra il pubblico, uno studente dell’Università Columbia di Chicago, dicendo di essere originario di Gaza, lo ha anche minacciato fisicamente. È quest’ultimo che si sente urlare nel video “io distruggero’ questo posto e ammazzero’ questo figlio di pu .. aspetta solo il momento in cui arriverai alla macchina”. Ha aggiunto anche, che saranno “loro” i protagonisti della conferenza di Bassem Eid all’Università Depaul di Chicago sabato, per cui di prepararsi. Nel video si vede la polizia intervenire per cercare calmare la situazione.

Qui di sotto il post di Bassem Eid:
” Ok, eccoci qui. Ero terrorizzato da ciò che stava succedendo all’Università di Chicago. Un palestinese che diceva di essere di Gaza mi ha minacciato. Ha iniziato ad urlare nella bellissima sala del International House e sono riuscito ad uscire grazie all’intervento della polizia. Terribile, incredibile come gli arabi che supportano il BDS siano responsabili di danneggiare la reputazione e la situazione dei palestinesi. Comunque sono riuscito a trasmettere il mio messaggio per mezz’ora senza essere interrotto. Benvenuti nella paradisiaca Università di Chicago”

Due giorni dopo, sabato, la conferenza si è svolta tranquillamente nonostante alcuni studenti arabi si siano cacciati fuori praticamente da soli. Nel 2016 Bassem Eid è diventato Presidente del Centro East Policy Research, un centro che analizza ed esamina la politica sociale del conflitto Arabo-Israeliano

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: Access Token for progettodreyfus is not valid or has expired. Feed will not update.

    There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
    If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US