Il Triennale Design Museum di Milano presenta la mostra: “Lumi di Chanukkah”

Avatar
Redazione
-
Cultura

Il Triennale Design Museum di Milano presenta la mostra: “Lumi di Chanukkah”

Cultura
Avatar
Redazione

Al Triennale Design Museum è in corso la mostra “Lumi di Chanukkah. Tra storia, arte e design“, una selezione di oltre 40 candelabri a nove braccia, rivisitati in chiave contemporanea.

Il curatore dell’esposizione, Elio Carmi, ha ricordato la nascita della chanukkiah;

“Come viene raccontata questa storia dal punto di vista dell’oggetto d’uso? Attraverso una forma che comprende otto candele o otto contenitori a olio e un lume esterno, che serve a indicare la continuità, è lo Shamash, il continuatore, quello che accenderà notte dopo notte, giorno dopo giorno, queste candele”.

I 40 candelabri esposti provengono dalla collezione della Comunità ebraica di Casale Monferrato, rappresentata da Claudia De Benedetti, presidente dell’agenzia ebraica italiana, che ha messo in relazione l’arte e la dimensione spirituale:

“Il valore aggiunto viene dai simboli della festa, come per esempio nell’opera di Lele Luzzati nella quale i rabbini fungono da contenitore delle candele e quindi ogni sera ricorderemo uno dei capisaldi dell’ebraismo, che è il rapporto con il maestro, nell’accendere dei lumi che, nella loro semplicità, portano comunque al ricordo della tradizione”.

Nella mostra “Lumi di Chanukkah. Tra storia, arte e design”, ci sono le opere di alcuni importanti artisti, come Mimmo Paladino, la cui creazione è fatta di una struttura di ceramica con nove nicchie per i lumi; e Arnaldo Pomodoro, il quale ha utilizzato le sue classiche forme scultoree per dare sostegno alle candele.

In questa bellissima esposizione, aperta al pubblico fino all’8 gennaio, ci sono anche i lavori di altri grandi artisti:

Valerio Anceschi, Arman, Roberto Barni, Franca Bertagnolli, Pietro Bestetti, Renata Boero Medini, Vito Boggeri, Giovanni Bonaldi, Elio Carmi, Eugenio Carmi, Jessica Carroll, Gianluigi Colin, Riccardo Dalisi, Luigi Del Monte, Giosetta Fioroni, Leila Fteita, Tiziana Fusari, Moreno Gentili, Alì Hassoun, Emilio Isgrò, Claude Lalanne, Emanuele Luzzati, Giuseppe Maraniello, Daniele Milanesi, Aldo Mondino, Giancarlo Montebello, Ugo Nespolo, Davide Nido, David Palterer, Laura Panno, Marco Porta, Efrem Raimondi, Antonio Recalcati, Paul Renner, Omar Ronda, Roger Selden, Adam Tihany, Roland Topor, Stefano Valabrega, Marco Zanuso Jr.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: No feed found.

    Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.

  • FOLLOW US