Terrorismo Islamico a Bari, fermato algerino: accusato di aver partecipato alla strage Bataclan

Avatar
Redazione
-
News

Terrorismo Islamico a Bari, fermato algerino: accusato di aver partecipato alla strage Bataclan

News
Avatar
Redazione

A un cittadino algerino è stato notificato dalla Polizia un provvedimento di fermo disposto dalla Dda di Bari, con l’accusa di partecipazione a organizzazione terroristica.

Tradotto Athmane Touami, alias Tomi Mahraz, è accusato di aver dato supporto agli attentatori della strage del teatro Bataclan, Stade de France e degli altri attacchi terroristici avvenuti a Parigi nel novembre 2015.

Già detenuto nel carcere di Bari (documento falso), Athmane Touami, la cui scarcerazione era prevista il 19 giugno prossimo, viene descritto come un individuo facente parte di una cellula terroristica dell’Isis, assieme ai fratelli Medhi e Lyes Touami e con Hamid Abaaoud Abdel, morto in Francia il 18 novembre 2015.

Athmane Touami aveva il compito di operare in Francia e in Belgio e aveva collegamenti con la Siria e con il Nord Africa

Nel decreto di fermo è scritto che i tre fratelli Touami:

“Risultano in connessione, sin dal 2010, con alcuni soggetti successivamente coinvolti in attentati terroristici avvenuti nel 2015 e 2016: Amedy Coulibaly*, coinvolto il 9 gennaio 2015 nel sequestro di persona di alcuni clienti in un supermercato di Parigi, con la correlata morte di alcuni di essi; Chérif Kouachi, alias Abou Essen, uno degli autori dell’attentato alla sede del giornale francese Charlie Hebdo avvenuto il 7 gennaio 2015 a Parigi; Akrouh Chakib e Abaaoud Abdel Hamid, due degli autori degli attentati commessi a Parigi il 13 novembre 2015”.

Athmane Touami era a Bari, in Puglia, una regione italiana che più di una volta è entrato nelle indagini per il terrorismo islamico in Italia e in Europa, perché vicina ai Balcani, una zona risultata essere strategica per molti terroristi.

Il terrorismo islamico è un pericolo. Il nostro paese continua a essere un ponte per tutti i terroristi che vogliono spostarsi dal Nord Africa e all’Europa Centrale.

*Amedy Coulibaly è il terrorista responsabile dell’attentato a un supermercato kosher di Parigi nel gennaio 2015

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US