Scoperta in Israele, 2700 anni fa gli ebrei facevano uso di cannabis

Avatar
Redazione
-
Israele

Scoperta in Israele, 2700 anni fa gli ebrei facevano uso di cannabis

Israele
Avatar
Redazione

In Israele gli ebrei facevano uso di cannabis già 2700 anni fa, durante l’epoca del Primo Tempio di Gerusalemme, distrutto da Nabucodonosor II nel 586 a.C.

A scoprirlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista dell’Istituto di archeologia dell’università di Tel Aviv da Eran Arie e Dvory Namdar, rispettivamente curatore dell’area archeologica del Museo d’Israele e chimica e archeologa dell’Istituto Volcani, secondo cui l’utilizzo veniva fatto nel corso delle cerimonie rituali.

Grazie alla tecnologia contemporanea, i ricercatori hanno trovato residui di marijuana su due altari del santuario di Tel Arad, rinvenuto nel 1963 durante gli scavi condotti dall’archeologo Yohanan Aharoni.

Negli Anni 60, però, la gascromatografia e la spettrometria di massa non erano a disposizione degli esperti, che non avevano avuto la possibilità di trovare sull’altare minore tracce di Thc, cannabidiolo e cannabinolo, i principi attivi della cannabis, come fatto dagli attuali ricercatori dell’università Tel Aviv.

Dvory Namdar ha spiegato nel corso di un’intervista al quotidiano Haaretz:

“Per portare a uno ‘stato di alterazione’ con la cannabis è necessaria una temperatura non troppo alta, per non rischiare di bruciarla, e la differenza tra i combustibili utilizzati dimostra una certa competenza in materia”.

Eran Arie ha affermato che:

“L’utilizzo di sostanze allucinogene per ragioni di culto è attestato nelle culture umane dal Neolitico. Ma questa è al momento la più antica evidenza dell’uso di cannabis nel Medio Oriente antico”.  

Una scoperta curiosa che risale a 2700 anni fa quando nella capitale Gerusalemme, sorgeva il Primo Tempio della città.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US