No a Israele, la Fifa toglie il Mondiale Under 20 all’Indonesia

Avatar
Redazione
-
News

No a Israele, la Fifa toglie il Mondiale Under 20 all’Indonesia

News
Avatar
Redazione

Dopo le polemiche sulla partecipazione di Israele, la Fifa ha revocato all’Indonesia l’organizzazione del Mondiale Under 20 di calcio.

È finita con uno strappo la vicenda che negli ultimi giorni aveva sovrapposto le questioni mediorientali e il calcio.

A nulla è valsa la discesa in campo del presidente della Federcalcio indonesiana Erick Thohir, già numero uno dell’Inter, che fino all’ultimo ha tentato di dissuadere il massimo organo della politica calcistica.

Nel comunicato della Fifa si legge:

“A seguito dell’incontro tra il presidente Gianni Infantino e il presidente della Federcalcio indonesiana Erick Thohir, la Fifa ha deciso, a causa delle circostanze attuali, di rimuovere l’Indonesia come ospite della Coppa del Mondo Fifa U-20 2023“.

Che qualcosa stesse andando storto nella normale programmazione del Mondiale Under 20 lo si era capito a inizio settimana, quando la Fifa aveva sospeso il sorteggio dei gironi in programma il 31 marzo a Bali, il cui governatore Wayan Koster aveva scritto una lettera in cui minacciava di non accogliere la delegazione israeliana.

La presa di posizione di Koster aveva fatto seguito alle proteste dei giorni precedenti a Giakarta, dove alcune decine di manifestanti erano scesi in piazza contro la partecipazione d’Israele alla manifestazione calcistica.

A differenza di queste, però, quella del governatore di Bali è stata una decisione politica, che ha spinto la Fifa a prendere la decisione di revocare l’organizzazione del Mondiale di calcio Under 20 all’Indonesia.

Fifa che ha mandato un chiaro messaggio a tutte le Federazioni calcistiche e organi politici, intenti a boicottare Israele a livello sportivo.

Come scritto in più occasioni, infatti, l’utilizzo politico dello sport è divenuto consueto nei paesi arabi e nei paesi che accusano Israele di chissà quale malefatta nei confronti del popolo palestinese.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US