Hummus di ceci, la ricetta originale

Avatar
Eleonora Pavoncello
-
Cucina

Hummus di ceci, la ricetta originale

Cucina
Avatar
Eleonora Pavoncello

hummus ceci ricetta originale

La più famosa delle salse mediorientali è sicuramente il hummus di ceci. Una crema facile da preparare e molto saporita che accompagna ormai i pasti di tanti italiani e naturalmente di moltissimi israeliani che ogni giorno ne consumano grandi quantità!

La sua origine è antichissima e proprio per questo la sua paternità è difficilmente attribuibile, c’è chi dice sia un piatto turco, chi libanese,  chi greco, chi israeliano, fatto sta che comunque il suo consumo è grande in tutto il Medioriente e la sua ricetta proprio per la sua semplicità e il suo sapore speciale, è stata accolta in molte cucine occidentali.

Veniamo ora alla sua preparazione. Per realizzare hummus di ceci per 4 persone vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 300 g di ceci
  • 5 cucchiai di succo di limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di tahina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di paprika

Per prima cosa dovrete scegliere i ceci; se avete tempo a disposizione vi consigliamo di prendere dei ceci secchi e metterli in ammollo per un giorno, dentro un terrina molto capiente; se invece volete fare velocemente utilizzate dei ceci in scatola già lessati che non saranno il meglio ma vi permetteranno di realizzare la ricetta in maniera più comoda e sbrigativa.

Trascorso il tempo di ammollo scolate i vostri ceci e sciacquateli sotto l’acqua, cercando di eliminare la pelle sfregando con le mani; una volta fatto metteteli a cuocere in una pentola a pressione, per circa 20 minuti, oppure in una pentola normale con abbondante acqua per almeno un paio d’ore. Una volta cotti, scolateli lasciando da parte dell’acqua di cottura e metteteli in una ciotola.

Nel frattempo versate in una padella l’olio e gli spicchi d’aglio e fateli dorare, poi aggiungete i ceci e fate insaporire il tutto per un paio di minuti. Ora potete iniziare a versare gli ingredienti nel mixer; mettete i ceci con l’aglio, il succo di limone privato dei semi, il sale e la tahina, una salsa che si ottiene con i semi di sesamo che vengono in ordine tostati, tritati e allungati con dell’olio, è una salsa che si acquista facilmente nei grandi supermercati, nei negozi di prodotti etnici e naturalmente nei negozi che vendono prodotti kosher.

Iniziate a frullare il tutto aggiungendo se necessario dell’olio o dell’acqua di cottura precedentemente messa da parte, in modo da farlo risultare più liscio e cremoso.

Il vostro hummus di ceci ora è pronto! Servitelo in una ciotola spolverandoci sopra del prezzemolo o della paprika e poi spalmatelo all’interno di una pita e accompagnatelo a dei saporiti falafel!

Foto Credit: Gianluca Giaccone

  • Progetto Dreyfus su Instagram

  • FOLLOW US