Estrema destra a Treviso, in un bar inneggiano a Hitler e aggrediscono tre ragazzi

Avatar
Redazione
-
News

Estrema destra a Treviso, in un bar inneggiano a Hitler e aggrediscono tre ragazzi

News
Avatar
Redazione

A 75 anni dalla morte di Adolf Hitler, c’è ancora chi si batte per lui, aggredendo tre persone e prendendosi una denuncia.

La domanda dovrebbe nascere spontanea: Adolf Hitler si sarebbe preso una denuncia per voi?

Meglio esplicitare una risposta che dovrebbe essere scontata: no, Adolf Hitler non si sarebbe preso una denuncia per nessuno, chi manda a morire milioni di persone non avrebbe potuto farlo.

Dovrebbe bastare questo e invece siamo costretti, per l’ennesima volta, a raccontare una storia legata ai nostalgici del nazismo di casa nostra.

Siamo al 24 maggio 2020.

L’Italia sta provando a rialzarsi dopo il lockdown, i punti di ristorazione sono visti come oasi del ritorno alla normalità. Non da tutti però.

Perché il 24 maggio 2020, il bar di Treviso “Indimenticabile Caffè” diventa il teatro di un’aggressione di membri dell’estrema destra e tifosi del Treviso calcio ai danni di tre giovani.

Un gruppetto di persone entra nel locale, uno di loro inneggia a Hitler con il braccio alzato. L’esclamazione “Heil Hitler” è fatta talmente ad alta voce che uno dei presenti si gira. Un gesto istintivo quanto fatale, perché di lì a poco scoppia il finimondo.

Gli estremisti di destra iniziano a dare calci e pugni contro tre avventori, due all’interno e uno all’esterno del locale. Se la cattiveria è propria di questa militanti, altrettanto lo è la codardia, che li porta a scappare a gambe levate.

Le vittime, però, hanno il coraggio (non sempre accade) di rivolgersi alle forze dell’ordine, che da lì a pochi giorni riescono a identificare gli aggressori. La Digos di Treviso sa dove cercare e scova i trevigiani U.N. di 44 anni, V.P. di 32 anni e  R.M di 29 anni, militanti di estrema destra e ultras della tifoseria del Treviso calcio.

Digos che in un comunicato scrive:

“Nel caso di specie come già evidenziato, è bastato che i denuncianti volgessero solo lo sguardo in direzione del gruppo per scatenare l’aggressività del branco. I titolari del pubblico esercizio Indimenticabile Caffè si sono mostrati subito collaborativi”.

I tre sono stati denunciati alla Procura per i reati di lesioni e danneggiamento in concorso. Sappiate, che Adolf Hitler non lo avrebbe per voi.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US