Egitto, distrutti i tunnel al confine con Gaza

Avatar
Yoseph Fatucci
-
News

Egitto, distrutti i tunnel al confine con Gaza

News
Avatar
Yoseph Fatucci

L’ esercito egiziano ha distrutto cinquecentoventuno tunnel al confine con Gaza e intorno al Sinai durante gli ultimi sei mesi.Il portavoce egiziano Mohamed Samir ha affermato che molti tunnel erano equipaggiati con ferrovie e camere, aggiungendo che è intenzione del governo egiziano risolvere buona parte del problema legato ai tunnel in futuro.

La campagna di demolizione dei tunnel è una parte dell’ offensiva egiziana nei confronti di militanti di Hamas che si ritiene siano operativi nel Sinai, ed è inoltre parte di un piano che ha come obiettivo la rottura della rete di trafficanti che collega Gaza al Sinai, di cui i tunnel sono una parte molto importante. La striscia di Gaza è infatti amministrata da Hamas, organizzazione terroristica collegata ai Fratelli Musulmani, maggiore rivale del regime militare attuale.
Il presidente egiziano al-Sisi ha affermato, il 13 maggio, che almeno l’ 80% dei tunnel tra Gaza e il Sinai è stato smantellato, e che oltre duecento militanti sono stati arrestati durante l’ operazione. Al-Sisi ha anche aggiunto che la zona cuscinetto con la vicina Gaza è stata ingrandita di tre chilometri e che sono state distrutte centocinquanta basi terroristiche.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US