Primi passi verso la riabilitazione del Dreyfus portoghese

Avatar
Mario Del MonteEditor
-
Antisemitismo

Primi passi verso la riabilitazione del Dreyfus portoghese

Antisemitismo
Avatar
Mario Del MonteEditor

Barros Bastos

Maria de Belem, candidata alla Presidenza in Portogallo, ha manifestato il suo supporto per l’iniziativa legislativa che reintegrerebbe a distanza di anni un capitano dell’esercito perseguitato perché ebreo.

Si tratta di Arthur Carlos de Barros Basto, deceduto nel 1961, definito dalla Comunità Ebraica di Porto l’Alfred Dreyfus portoghese, un riferimento al militare francese condannato per spionaggio la cui vicenda ha ispirato il moderno sionismo.

L’iniziativa è partita proprio dalla Comunità Ebraica di Porto il 27 Ottobre scorso con una lettera indirizzata al Parlamento portoghese in cui veniva proposta una bozza per la reintegrazione di Barros Bastos al grado di colonnello. La de Belem, ex leader del partito socialista che si candiderà alle elezioni del prossimo anno, ha dichiarato di essere favorevole alle richieste della Comunità definendo il tentativo di reinserire Barros Bastos nei ranghi dell’esercito “un atto di giustizia e un dovere”.

Nel Portogallo degli anni ’30 il dittatore Antonio de Oliveira Salazar promuoveva un cattolicesimo conservatore e il nazionalismo. Salazar vedeva un nemico in Barros Bastos che si era prefisso l’obiettivo di fondare una Comunità Ebraica raccogliendo i discendenti degli Anusim, gli ebrei che furono costretti ad abiurare la loro religione per via delle persecuzioni religiose nate nel sedicesimo secolo con l’Inquisizione portoghese. Dopo aver circonciso un uomo Barros Bastos fu accusato di violenza sessuale e venne congedato con disonore dall’esercito in cui si era distinto per le sue capacità.

La Comunità Ebraica di Porto ha sottolineato che si opporrà a qualsiasi risoluzione che non preveda la completa reintegrazione di Barros Bastos scartando così l’ipotesi di una soluzione simile a quella concessa alle altre vittime di persecuzioni nell’esercito durante il regime di Salazar.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US