Antisemitismo a Parigi, ebreo aggredito in metropolitana

Avatar
Redazione
-
News

Antisemitismo a Parigi, ebreo aggredito in metropolitana

News
Avatar
Redazione

La mappa dell’antisemitismo si sta allargando a macchia d’olio. Sono pochissimi i paesi in Europa dove non ci sia stata manifestazione dell’odio antiebraico. Tra le nazioni dove gli ebrei hanno avuto e stanno avendo diverse problematiche c’è la Francia, in cui gli episodi antisemiti si ripetono con una frequenza spaventosa.

Ultimo in ordine di tempo, l’episodio accaduto sabato primo febbraio a Parigi, dove un uomo che indossava la kippà (copricapo ebraico) è stato aggredito da quattro uomini arabi su un treno della metropolitana.

A riferirlo è stato l’Ufficio nazionale per la vigilanza contro l’antisemitismo, che l’ha reso noto domenica 2 febbraio.

Secondo la testimonianza della vittima, i fatti si svolti così: i quattro uomini si sono avvicinati e hanno chiesto una sigaretta e, dopo la risposta negativa, hanno detto “voi ebrei avete abbastanza soldi per comprarne”.

L’uomo è riuscito a scappare, anche con l’aiuto di altri passeggeri che hanno bloccato il tentativo di inseguimento dei quattro aggressori.

Gli ebrei costituiscono meno dell’1% della popolazione francese. Una percentuale molto bassa che rende ancora più preoccupante i dati forniti dal ministero degli interni, che in un rapporto ha pubblicato il numero di episodi antisemiti accaduti in Francia nel 2019: 687.

687 casi nei confronti di una minoranza che non arriva all’1% della popolazione del paese. Un dato preoccupante che ha innalzato ancora di più l’allarme in tema di antisemitismo.

È un decennio ormai che gli ebrei francesi stanno lasciando la Francia per paura di diventare bersagli. Ogni anno i numeri delle aggressioni aumentano, preoccupando sempre di più gli ebrei rimasti in patria.

La Francia è una delle nazioni guida dell’Europa e centrale nello scacchiere internazionale. Se in un paese del genere accadono numerosi episodi antisemiti, c’è da alzare ancora di più il livello di guardia.

 

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US