Keir Starmer, nuovo leader dei laburisti inglesi: “L’antisemitismo è stato una macchia per il partito”

Avatar
Redazione
-
News

Keir Starmer, nuovo leader dei laburisti inglesi: “L’antisemitismo è stato una macchia per il partito”

News
Avatar
Redazione

Keir Starmer sostituisce Jeremy Corbyn alla guida del partito Laburista inglese, ottenendo il 56% delle preferenze. L’ex magistrato 57enne, che ha battuto le due rivali Rebecca Long-Bailey e Lisa Nandy, è stato eletto per la prima volta nel 2015 alla Camera dei Comuni.

Per cinque anni ha affiancato Corbyn, da cui si è discostato in materia di antisemitismo nel suo primo discorso dopo la vittoria:

“L’antisemitismo è stato una macchia per il partito ho visto il dolore che causato nella comunità ebraica. Chiedo scusa a nome del Partito laburista. Estirperò questo veleno alla radice e valuterò il successo del mio operato dal numero di persone che torneranno al partito e che prima sentivano di non poterci più sostenere”.

Una presa di posizione chiara quella presa da Keir Starmer che segna un nuovo rapporto con la comunità ebraica locale e con Israele, visti i continui dissapori avuti dal suo predecessore più volte accusato di antisemitismo e di avversione nei confronti dello Stato ebraico.

Jeremy Corbyn, a più riprese, è stato al centro di polemiche per le sue posizioni contrarie a Israele e al popolo ebraico.

Come nel 2014 quando si recò in Tunisia per rendere omaggio alle tombe dei terroristi islamici che nel 1972 uccisero 11 atleti israeliani ai Giochi Olimpici di Monaco o come nel 2017 quando disertò le celebrazioni per i 100 anni delle celebrazioni della dichiarazione Balfour.

Ma non solo perché negli anni Jeremy Corbyn ha definito “amici” i terroristi islamici di Hamas ed Hezbollah e ha polemizzato con il rabbino del Regno Unito Ephrain Mirvis.

L’elezione di Keir Starmer traccia un nuovo cammino nei rapporti con Israele e con la comunità ebraica inglese.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US