Hanukkà: progetto educativo, individuo e società

Come un manipolo di persone pure può cambiare la storia

Rav Scialom Bahbout
Rav Scialom Bahbout
-
Ebraismo

Hanukkà: progetto educativo, individuo e società

Come un manipolo di persone pure può cambiare la storia

Ebraismo
Rav Scialom Bahbout
Rav Scialom Bahbout

E’ scritto che la mitzvà (il precetto) di Hanukkà e’ un dovere che riguarda l’uomo e la sua casa (Ish Ubeito), ma i più meticolosi accendono un lume per ogni persona, mentre chi vuole essere ancora più meticoloso aumenta il numero dei lumi da uno a otto per ognuno dei giorni della festa secondo la scuola di Hillel.

Questa norma comporta molte domande: ne analizziamo due tra le più discusse dai nostri maestri.

La prima e’ come mai la norma più meticolosa e diventata halakha radicata ovunque. La seconda è cosa significa che la norma base riguarda la persona e la casa.

Alla prima domanda potremmo rispondere che non c’è nessuna mitzvà dalla quale dipende il futuro di Israele più della hanukkà, cioè del progetto educativo, khinnukh, che ogni persona e ogni casa deve proporsi.

Alla seconda domanda potremmo rispondere collegando Hanukkà ad altre due feste: Pesach e Sukkot.  Pesach e la festa che caratterizza la casa; e scritto che il sacrifico doveva essere fatto prendendo un agnello per ogni casa. Nella festa di Sukkot ognuno fa la mitzvà del Lulav con un Lulav di propria proprietà: un mitzvà quindi che impegna il singolo e non la collettività. Hanukkà impegna il singolo – ISH – e la sua casa – la collettività.

Hanukkà e la festa che ci ricorda che sarà sempre possibile trovare – persino in mezzo alle macerie del Tempio e di una Comunita – un manipolo incontaminato di persone pronte a dare tutti se stessi per lo sviluppo della Torà e della collettività.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US