Addio a Gianrico Tedeschi, il grande attore internato nei lager nazisti

Avatar
Redazione
-
News

Addio a Gianrico Tedeschi, il grande attore internato nei lager nazisti

News
Avatar
Redazione

Una carriera costellata di successi, dall’indimenticabile Carosello, che ha segnato una generazione intera, al teatro. Gianrico Tedeschi si è spento a 100 anni, festeggiati il 20 aprile scorso, ricevendo gli auguri del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sottotenente di fanteria, quando arrivò l’ufficializzazione dell’armistizio, Tedeschi non ne poteva più del fascismo e della guerra. La sua “stanchezza” si tradusse nel rifiuto di aderire alla Repubblica di Salò.

Lui stesso raccontò che le SS lo catturarono in Grecia:

“A un certo punto, poi, ci caricarono tutti su dei vagoni merci. Ricordo perfettamente la scritta che c’era su una paratia: Cavalli 8, uomini 40. Ma noi eravamo ammassati in settanta, e potevamo sdraiarci solo a turno, mettendoci uno per i piedi e l’altro per la testa”.

E ancora:

“Io ero tra i più giovani, con i miei 23 anni. Ma gli altri, soprattutto gli ufficiali più anziani, avevano anche 40, 50 anni. E se era dura per me, ci si può immaginare cosa deve essere stato per loro. C’era chi aveva la febbre, chi aveva dolori, chi era in preda a crisi di nervi e sembrava impazzito”.

Gianrico Tedeschi prima venne internato nel lager di Beniaminowo, in Polonia, non lontano da Varsavia e dopo in quello di Sandbostel, dove scoprì le sue doti di attore.

Il decano del teatro italiano ci tenne a precisare che:

“I nostri non erano dei campi di eliminazione, e questo deve essere ben chiaro: noi militari italiani, a differenza degli ebrei, non siamo stati sterminati dai nazisti. E tuttavia la nostra prigionia è stata davvero dura… La fame soprattutto”.

Addio a Gianrico Tedeschi, un uomo che seppe di dire no.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US