Gerusalemme, scoperta la più antica iscrizione che menziona la capitale israeliana

Avatar
Redazione
-
Israele

Gerusalemme, scoperta la più antica iscrizione che menziona la capitale israeliana

Israele
Avatar
Redazione

È uno dei reperti archeologici più sensazionali venuti alla luce in Israele. Presentato alla stampa in questi giorni, ma scoperto un anno fa, l’oggetto porta l’iscrizione più antica di Gerusalemme. È scritta in caratteri ebraici ed è incisa sua una pietra di forma cilindrica, sui cui si legge: “Hananiah, figlio di Dodalos da Gerusalemme”.

La pietra è stata rinvenuta su una delle colonne di un edificio romano risalente ai tempi di Erode il Grande ed è alta quasi un metro. Gli archeologi ritengono che Hanania fosse un artigiano del posto e che “Dodlos” fosse un riferimento di ossequio alla figura di Dedalo.

Come sottolineato dl direttore del Museo Israele, Ido Bruno, il ritrovamento è ancora più incredibile perché la scritta di 2000 anni fa è “è chiaramente decifrabile oggi da qualsiasi bambino israeliano”:

“Come abitante di Gerusalemme sono estremamente felice di leggere questa iscrizione, realizzata 2000 anni fa, soprattutto ora che è accessibile ad ogni bambino perché è fatta in una lingua comprensibile e nell’ortografia moderna”.

La stragrande maggioranza delle scritte risalenti a quel periodo non riportano il nome di Gerusalemme per esteso, ma in maniera abbreviata. Anche nella Bibbia, infatti, la capitale di Israele è menzionata più di 660, e solamente in rari casi in modo esteso.

L’archeologo Yuval Baruch e il docente dell’università di Haifa Ronnie Reich, studiando l’iscrizione, hanno rilevato che questa è l’unica su pietra dell’anno zero nella quale il nome esatto di Gerusalemme è inscritto nelle lettere ebraiche.

In passato questa scrittura era trovata esclusivamente su una moneta della rivolta del popolo ebraico contro i romani (66-70 d.C.).

L’iscrizione presentata alla stampa, semmai ce ne fosse bisogno, certifica il legame atavico fra gli ebrei e Gerusalemme.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US