In ricordo di David Zard, un gigante che mancherà a tutti

Un ricordo personale di David Zard da parte di Rav Scialom Bahbout, rabbino capo della Comunità Ebraica di Venezia

Rav Scialom Bahbout
Rav Scialom Bahbout
-
News

In ricordo di David Zard, un gigante che mancherà a tutti

Un ricordo personale di David Zard da parte di Rav Scialom Bahbout, rabbino capo della Comunità Ebraica di Venezia

News
Rav Scialom Bahbout
Rav Scialom Bahbout

david-zard-progetto-dreyfus

Per la stampa e per il mondo della musica era David Zard. Per noi che abbiamo condiviso tanti momenti fin dà quando eravamo bambini e giocavamo ai giardinetti di via generale Amelio, la piazza delle carrozze, era e rimane Dodi.

Ricordo che quando si giocava e c’era una scommessa da fare diceva: mi tolgo un bottone dal trench se non vinco. E naturalmente vinceva lui.

Più di una volta ho cercato di coinvolgere Dodi nei miei progetti. Tra le occasioni ricordo quando lo invitai al Moked che si teneva a Jesolo e arrivo’ con Angelo Branduardi. Insistemmo fino a che Branduardi fu costretto a cantare assieme a noi un fuori programma. Eravamo qualche centinaio di persone tra giovani e famiglie.

Sempre aperto ad ascoltare e discutere le idee e critico sul modo in cui veniva organizzato e non supportato il mondo dello spettacolo. Pronto ad accogliere anche le proposte e le idee che sembravano pazze, come quella di portare Bob Dylan a Venezia a cantare in piazza San Marco, un paio di anni fa, prima ancora del Nobel. E se il progetto non si realizzò fu certo per la nostra incapacità.

Dodi sapeva scegliere il momento giusto e non ho dubbi che abbia scelto di lasciare questo mondo nel giorno di Shabbat Shira’, il sabato in cui leggiamo la Cantica del mare. Il canto ha segnato e ha contraddistinto le sue scelte e la sua vita. Penso che Dodi abbia voluto lasciarci questo come testamento: fino a quando canterete e canterete con il cuore sarete vivi e anche lui vivrà con noi.

Ciao Dodi, che il tuo ricordo sia in benedizione.

Mino

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US