Antisemitismo in Olanda, cori preregistrati nella gara dell’Ajax

Avatar
Redazione
-
News

Antisemitismo in Olanda, cori preregistrati nella gara dell’Ajax

News
Avatar
Redazione

Incredibile episodio di antisemitismo in Olanda nel corso della partita di calcio tra Groningen e Ajax, squadra notoriamente legata alla Comunità ebraica di Amsterdam. Episodio accaduto lo scorso 4 ottobre, quando per creare l’atmosfera, vista l’assenza di pubblico causa restrizioni Covid-19, FOX Sports ha mandato in onda cori preregistrati, fra cui “chi non salta è ebreo”. 

Una vicenda incresciosa che ha costretto l’emittente televisiva a scusarsi. Nella fattispecie è stato Pascal Kamperman, commentatore di FOX Sports in Olanda, che ha provato a rimediare o per dirla in termini calcistici “rifugiarsi in calcio d’angolo”:

“A causa di un errore umano, si sono sentiti nella prima metà della partita cori che non avrebbero dovuto essere riprodotti. Il frammento è stato rimosso immediatamente. Le nostre più sincere scuse, stiamo indagando su come sia potuto accadere per evitare una ripetizione”.

L’Ajax, così come il Tottenham in Inghilterra, è spesso vittima di cori antisemiti. Il più usato tra questi è “Hamas, Hamas Joden aan ‘ t gas!” (Hamas, Hamas gli ebrei alle camere a gas!). Alcuni anni fa, addirittura, la delegazione dei Lancieri fu accolta sul campo del Feyenoord, club di Rotterdam acerrimo rivale, con il saluto romano fatto da diverse persone.

Quanto avvenuto pochi giorni fa, però, se possibile, assume una gravità maggiore rispetto agli episodi sopra citati, perché a essere responsabile dei cori antisemiti non sono tifosi avversari che riversano il proprio odio, ma una nota emittente televisiva, che dovrebbe essere più attenta a ciò che manda in onda.

Se anche prestigiose tv allentano le maglie del controllo, allora la situazione è estremamente preoccupante. Ciò che è accaduto è intollerabile e nessuna scusante può mettere stemperare le polemiche.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US