6 settembre 1986, attentato alla sinagoga Neveh Shalom di Istanbul

Avatar
Redazione
-
News

6 settembre 1986, attentato alla sinagoga Neveh Shalom di Istanbul

News
Avatar
Redazione

Cieca ferocia. È una delle etichette che vengono messe agli attentati terroristici. Come per tentare di dare una spiegazione a una brutalità che non guarda in faccia le sue vittime.

È in parte vero, in parte no. Perché in molti casi, la ferocia è sì brutale e violenta, ma ci vede benissimo, panificando ogni dettaglio al fine di causare più vittime possibile.

Come quando il terrorismo attacca le sinagoghe di sabato o durante le festività, occasioni in cui all’interno dell’edificio ebraico c’è la massima affluenza.

E infatti fu un proprio un sabato, il 6 settembre 1986, che venne compiuto un attentato alla sinagoga Neveh Shalom di Istanbul, da due terroristi arabi dell’organizzazione di Abu Nidal armati di fucili automatici e bombe a mano, che uccisero 22 persone e ne ferirono sei: lo stesso Abu Nidal a cui è stato attribuito l’attentato alla sinagoga di Roma il 9 ottobre 1982.

La sinagoga di Neveh Shalom negli che seguirono al 1986 fu soggetta ad altri due attacchi terroristici:

Il tempio ebraico di Istanbul è stato anche fatto oggetto di proteste il 20 luglio 2017, quando decine di manifestanti hanno lanciato oggetti e tirato calci contro le porte per manifestare contro l’installazione dei metal detector all’ingresso del Monte del Tempio di Gerusalemme.

Una scia di attentati che ha colpito gli ebrei di Istanbul e tutti gli ebrei della Turchia in un dolore ancora oggi difficile da cancellare.

[La sinagoga di Neve Shalom è situata nel quartiere Karakoy del distretto di Beyoğlu, vicino alla Torre di Galata, è la più grande sinagoga sefardita di Istanbul, e fu inaugurata nel 1951 alla presenza del rabbino capo della Turchia dell’epoca, Hahambaşı Rav. Rafael David Saban].

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US