Antisemitismo a Vienna, svastiche e tagli sulle foto dei superstiti della Shoah

Avatar
Redazione
-
News

Antisemitismo a Vienna, svastiche e tagli sulle foto dei superstiti della Shoah

News
Avatar
Redazione

L’antisemitismo ha colpito anche Vienna. L’odio anti-ebraico ha messo le sue lunghe mani sulla capitale austriaca, dove un simbolo della Shoah ha subito oltraggi e danneggiamenti.

A essere tagliate e imbrattate con delle svastiche sono state le fotografie dei sopravvissuti all’Olocausto esposte lungo il Ring, una strada centrale della città. A denunciare lo spiacevole episodio è stato lo stesso fotografo Luigi Toscano, che in un post su Facebook ha scritto:

“Cari amici sono costernato. Sono state deturpate diverse immagini della mia mostra con delle svastiche. Non ci faremo piegare, da niente e nessuno. Purtroppo sono ancora in America e non posso essere sul posto. Ringrazio la mia squadra a Vienna, in particolare Mirco Franz e Peter Schwarz, il suo team di Esra Wien Psychosoziales Zentrum e l’ambasciata tedesca”.

L’episodio ha subito la ferma condanna del leader della comunità ebraica austriaca, Oskar Deutsch, secondo cui:

“Si tratta di un attacco antisemita a tutta l’Austria. È una mancanza di rispetto per l’arte e soprattutto per le persone ritratte, di fronte a chi è stato perseguitato durante il periodo nazista. Lo interpreto come un attacco agli ebrei ma anche come un attacco a tutti gli austriaci”.

Condanna arrivata anche dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz che ha chiesto un’indagine approfondita e in tweet si è detto “costernato dalla contaminazione antisemita”.

Contaminazione antisemita e non atto antisemita. Che il cancelliere austriaco si riferisse ai recenti episodi di odio anti-ebraico accaduti nelle vicine Germania e Svizzera?

A essere certo è che negli ultimi mesi l’antisemitismo sta trovando terreno fertile in molti paesi europei, senza il giusto controllo e a volte anche l’avvallo di alcuni politici, che strizzano l’occhio all’estrema destra per il proprio tornaconto.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

    Error: admin-ajax.php test was not successful. Some features may not be available.

    Please visit this page to troubleshoot.

  • FOLLOW US