Antisemitismo, partito laburista inglese accusato da un gruppo di intellettuali

Avatar
Redazione
-
News

Antisemitismo, partito laburista inglese accusato da un gruppo di intellettuali

News
Avatar
Redazione

Il partito laburista inglese è stato nuovamente accostato all’antisemitismo. Nessun nuovo episodio, a finire nella lente di ingrandimento infatti è stato l’orientamento generale del partito guidato da Jeremy Corbyn, che più volte ha dimostrato la sua avversione nei confronti di Israele e del popolo ebraico.

Questa volta è stato un gruppo di intellettuali britannici che hanno firmato una lettera in cui hanno scritto che non voteranno per il Labour nelle elezioni del 12 dicembre prossimo, a causa delle posizioni antisemite del partito.

Lettera che è stata inviata al quotidiano Guardian, in cui si legge che il voto di dicembre:

“Contiene per ogni ebreo britannico una particolare angoscia: la prospettiva di un primo ministro radicato nell’associazione con l’antisemitismo”.

Nella missiva, inoltre, è stato ricordato che il partito laburista di Corbyn è finito sotto inchiesta da parte della Commissione per i diritti umani per “razzismo istituzionalizzato” contro gli ebrei e che molti parlamentari ebrei del partito hanno stracciato la tessera a causa di questo atteggiamento:

“Le imminenti elezioni sono fondamentali per tutti gli elettori, ma per gli ebrei britannici comportano una certa angoscia: la prospettiva di un primo ministro associato con l’antisemitismo”.

Tra i firmatari, ci sono l’autore John Le Carré, l’attore Simon Callow; Fiyaz Mughal, promotore di Tell Mama, il gruppo di denuncia dell’islamofobia e Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia.

A respingere le accuse è stato un portavoce del partito Laburista che ha dichiarato:

“Prendiamo molto seriamente le accuse di antisemitismo, siamo impegnati a sradicarlo nel partito e nella società”.

L’accusa di antisemitismo per Corbyn è stata rivolta in passato anche dall’ala moderata del partito e della Comunità ebraica inglese.

Fra gli episodi più indicati si annovera: 

Difficile sostenere che Corbyn non strizza l’occhio all’antisemitismo e ai nemici di Israele.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US