Antisemitismo, partito laburista inglese accusato da un gruppo di intellettuali

Avatar
Redazione
-
News

Antisemitismo, partito laburista inglese accusato da un gruppo di intellettuali

News
Avatar
Redazione

Il partito laburista inglese è stato nuovamente accostato all’antisemitismo. Nessun nuovo episodio, a finire nella lente di ingrandimento infatti è stato l’orientamento generale del partito guidato da Jeremy Corbyn, che più volte ha dimostrato la sua avversione nei confronti di Israele e del popolo ebraico.

Questa volta è stato un gruppo di intellettuali britannici che hanno firmato una lettera in cui hanno scritto che non voteranno per il Labour nelle elezioni del 12 dicembre prossimo, a causa delle posizioni antisemite del partito.

Lettera che è stata inviata al quotidiano Guardian, in cui si legge che il voto di dicembre:

“Contiene per ogni ebreo britannico una particolare angoscia: la prospettiva di un primo ministro radicato nell’associazione con l’antisemitismo”.

Nella missiva, inoltre, è stato ricordato che il partito laburista di Corbyn è finito sotto inchiesta da parte della Commissione per i diritti umani per “razzismo istituzionalizzato” contro gli ebrei e che molti parlamentari ebrei del partito hanno stracciato la tessera a causa di questo atteggiamento:

“Le imminenti elezioni sono fondamentali per tutti gli elettori, ma per gli ebrei britannici comportano una certa angoscia: la prospettiva di un primo ministro associato con l’antisemitismo”.

Tra i firmatari, ci sono l’autore John Le Carré, l’attore Simon Callow; Fiyaz Mughal, promotore di Tell Mama, il gruppo di denuncia dell’islamofobia e Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia.

A respingere le accuse è stato un portavoce del partito Laburista che ha dichiarato:

“Prendiamo molto seriamente le accuse di antisemitismo, siamo impegnati a sradicarlo nel partito e nella società”.

L’accusa di antisemitismo per Corbyn è stata rivolta in passato anche dall’ala moderata del partito e della Comunità ebraica inglese.

Fra gli episodi più indicati si annovera: 

Difficile sostenere che Corbyn non strizza l’occhio all’antisemitismo e ai nemici di Israele.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

  • FOLLOW US