Antisemitismo in Italia, fenomeno in aumento nel 2019

Avatar
Redazione
-
News

Antisemitismo in Italia, fenomeno in aumento nel 2019

News
Avatar
Redazione

L’antisemitismo in Italia è aumentato nel 2019. Nell’anno appena passato, infatti, l’odio antiebraico nel nostro paese ha fatto registrare 252 episodi, 55 in più rispetto al 2018 (197) e 122 in più rispetto al 2017 (130), nonché due aggressioni fisiche (a Roma e a Prunetto, in provincia di Cuneo).

A rivelarlo è la Relazione annuale sull’antisemitismo in Italia 2019, a cura dell’Osservatorio antisemitismo del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC).

Un fenomeno in crescita quello italiano, soprattutto sul web, dove il linguaggio aggressivo cavalca la crisi economica e l’incertezza politica e sociale.

Nel rapporto si legge:

“È sempre in questi periodi che riemerge l’antisemitismo, segnale del malessere di una società, del degrado di forme di convivenza civile e democratica, riflesso di subculture e movimenti intolleranti. un tempo dove i più fragili (socialmente e culturalmente) cercano di allearsi, di “farsi popolo”; non stupisce il diffondersi di rancore e di miti cospirativisti, anche in chiave antiebraica”.

La responsabile dell’Osservatorio, Betti Guetta, fotografa così la situazione sul web, ritenuto:

“Un contesto particolarmente violento sia nel linguaggio che nelle immagini. Abbiamo notato anche la presenza superiore di ragazzi più giovani che banalizzano, irridono, la Shoah nel web, usando chat su Whatsapp o Facebook per esempio”.

Betti Guetta continua:

“Sebbene i dati della relazione rappresentino segnali preoccupanti, registriamo anche novità importanti su questi temi, sicuramente positive. C’è una maggiore partecipazione, un maggiore impegno, delle Istituzioni pubbliche e delle forze dell’ordine nel combattere ogni forma di antisemitismo e nel proteggere le istituzioni ebraiche. Anche l’istituzione della Commissione Segre, la nomina del Coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo Milena Santerini, e la ratificazione da parte dell’Italia della definizione di atti di antisemitismo dell’IHRA, sono segnali molto importanti che dimostrano l’impegno del nostro Paese a combattere queste forme di odio”.

L’antisemitismo in Italia è in forte crescita e il rapporto del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea ne è una conferma (clicca qui per leggere il rapporto).

Quando capiremo che bisogna correre ai ripari?

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US