Aggredita ebrea in Svezia, arrestato sospettato in Danimarca

Avatar
Redazione
-
News

Aggredita ebrea in Svezia, arrestato sospettato in Danimarca

News
Avatar
Redazione

Un uomo è stato arrestato in Danimarca per l’aggressione di una donna ebrea in Svezia. Sulla vicenda al momento non c’è molta chiarezza e le notizie sono poche e frammentarie.

Ciò che si conosce al momento è che una 60enne è stata aggredita a Helsingborg con nove coltellate all’addome e ricoverata in gravi condizioni. La polizia, le cui indagini sono partite da un’immagine estrapolate da un video di sorveglianza, ha formulato l’accusa di tentato omicidio.

Chi è la vittima? Chi è l’aggressore?

Secondo il Ministro degli Esteri d’Israele, a lottare tra la vita e la morte in ospedale sarebbe la moglie del leader della comunità ebraica locale. Notizia parzialmente confermata da un rappresentante della stessa comunità che come riporta Repubblica: “ha confermato ai media svedesi che si tratta di una persona nota e molto attiva nella comunità ebraica cittadina”

Sempre secondo il Ministro degli Esteri israeliano, l’aggressore è un musulmano noto alle autorità.

Come è facile capire, l’identità di vittima e aggressore fa un’enorme differenza sul modo di giudicare questa storia.

Perché un conto è indagare per un crimine comune, altro per antisemitismo. Se il gesto dell’aggressione fosse il frutto dell’odio antiebraico, allora la piaga dell’antisemitismo si sta diffondendo a macchia d’olio.

Stando alle notizie degli ultimi mesi, i paesi europei a non registrare un caso di antisemitismo sarebbero davvero pochi.

Qualunque sia la matrice della violenza, rimanere che in questo momento una donna è in ospedale in gravi condizioni e che nelle nostre società l’odio per l’altro sta diventando una preoccupante costante.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US