Shalom, grande Maestro

Avatar
Micol AnticoliEditor & Event Manager
-
Ebraismo

Shalom, grande Maestro

Ebraismo
Avatar
Micol AnticoliEditor & Event Manager

Noi vogliamo ricordarlo così, Elio Toaff, il grande Capo Rabbino emerito della Comunità Ebraica di Roma, con il suo dolce sorriso, benevolo e affettuoso con tutti.

Una figura immensa, colui che seppe risollevare la comunità della Capitale dilaniata dalla Shoah. Al suo arrivo a Roma, le famiglie erano distrutte, ognuno aveva perso qualcuno nei campi di sterminio. Il morale di un’intera congrega era a terra.
Eppure, Rav Toaff con il suo carisma e la sua intelligenza seppe prender per mano i suoi fratelli e portarli alla rinascita. Un risorgimento per il quale ancora oggi, noi figli e nipoti di quelle generazioni dobbiamo esser grati, perché è grazie al suo instancabile lavoro che 70 anni dopo possiamo vivere con fierezza ed orgoglio quel tipo di ebraismo che ci ha trasmesso.

Era vicino all’intellettuale come all’analfabeta, ai bambini come agli anziani, i ceti sociali non erano un ostacolo. Era il Rabbino Capo di tutti. Prese i tanti orfani della Shoah sotto la sua ala protettiva, li tolse dalla strada, li istruì e li crebbe come suoi figli. Lui che alla Resistenza aveva partecipato attivamente e che era miracolosamente scampato alle deportazioni nazifasciste in diverse occasioni.

Laureato in Giurisprudenza, fu un uomo di pace e confronto; a tutti piace ricordarlo come colui che riavviò il dialogo ebraico-cristiano e che ospitò Papa Wojtyla in sinagoga.

A chi invece fa parte di questa comunità, piace ricordarlo prima di tutto come colui che portò il dialogo all’interno e che riuscì in modo straordinario ad unire le diverse anime dell’ebraismo romano con il suo amato accento livornese.

Shalom, Rav.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

    Error: admin-ajax.php test was not successful. Some features may not be available.

    Please visit this page to troubleshoot.

  • FOLLOW US