Svezia: riconoscere lo stato palestinese e cancellare lo Stato di Israele

Avatar
Emanuel Baroz
-
Israele

Svezia: riconoscere lo stato palestinese e cancellare lo Stato di Israele

Israele
Avatar
Emanuel Baroz

Svezia: riconoscere lo stato palestinese e cancellare lo Stato di Israele

svezia-palestina-stato-hillevi-larsson-progetto-dreyfus

Il riconoscimento dello stato palestinese deciso qualche settimana fa dal governo svedese, successivamente decaduto dopo soli 3 mesi per motivi politici interni al paese scandinavo, è stata una decisione che ha fortemente irritato il governo israeliano, preoccupato giustamente dalle conseguenze di una scelta del genere che deresponsabilizza ulteriormente le varie leadership palestinesi, a cui di fatto non viene richiesto alcun passo verso il riconoscimento dello stato ebraico e, soprattutto, verso la pace.

Preoccupazioni che sembrano più che giustificate a giudicare dalla foto della parlamentare svedese Hillevi Larrson, rappresentante dell’estrema sinistra del paese, che per “festeggiare” il voto ha pensato bene di farsi immortalare con l’immancabile kefyah e con una targa che rappresenterebbe il nuovo stato appena riconosciuto donatale dalla Associazione palestinese di Malmoe.

Peccato però che lo stato raffigurato nella targa copra il territorio dove sorge anche l’attuale Stato di Israele che, lo ricordiamo per i più distratti, è sorto nel 1948 ed è oggi come oggi uno stato riconosciuto dall’ONU e dai suoi paese membri. Difficile pensare ad una dimenticanza o ad una distrazione vista l’oggettiva evidenza dei fatti mostrati nella foto. Di certo risulta difficile poter credere ad un interlocutore per la pace (e ai suoi sostenitori) che non riconosce neanche la legittimità dell’esistenza dell’altro. Di amici così il popolo palestinese non ne ha proprio bisogno.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US