Davvero tutti i musulmani in Italia sono con Hamas?

Avatar
Redazione
-
News

Davvero tutti i musulmani in Italia sono con Hamas?

News
Avatar
Redazione

Secondo un sondaggio effettuato da Laluce.news, quotidiano online diretto da Davide Piccardo, noto per la sua avversione nei confronti dello Stato d’Israele e figlio di Hamza Piccardo, fondatore del consiglio islamico d’Italia, la comunità islamica italiana starebbe dalla parte di Hamas, ritenuto un gruppo di liberazione nazionale, e considererebbe Israele, un paese occupante e terrorista.

L’uso dei condizionali è una necessità, dettata non dalla veridicità delle risposte ma dal numero dei partecipanti, che lo stesso Laluce.news rivela essere di mille, di cui l’81% di fede musulmana. Numero che per il quotidiano online fornirebbe:

“Un’immagine rappresentativa dell’opinione e del sentire della comunità islamica italiana che nel nostro paese conta circa 2.5 milioni di persone”.

Possono mille individui rappresentare le idee di 2.5 milioni di persone?

2.5 milioni sono poco più della popolazione palestinese che vive a Gaza. Seguendo queste proporzioni, quindi, se nella Striscia ci fossero mille persone contrarie ad Hamas, l’opinione e il sentire della popolazione di Gaza sarebbero quelle di considerare il gruppo nato nel 1987 come un gruppo terrorista?

Direte voi, ci sono mille persone tra gli abitanti di Gaza che considerano Hamas un gruppo terrorista? La nostra risposta non può che rimanere nel campo delle ipotesi, ma a questo proposito occorre portare come prova un video rimbalzato sui social alcuni giorni fa, che ritraeva diversi palestinesi della Striscia tappare la bocca a una loro concittadina, la quale aveva appena incolpato Hamas di quanto stesse avvenendo a Gaza, la morte del figlio. (Clicca qui per il video)

Il sondaggio sembra voler inasprire gli animi nel nostro paese. Vediamo perché.

Come detto il direttore editoriale di Laluce.news è Davide Piccardo che, anche di recente in una manifestazione a Milano, si è scagliato contro lo Stato d’Israele e la Comunità Ebraica di Roma che secondo lui vorrebbe radere “al suolo Gaza per una soluzione finale, come i nazisti”. 

E ancora.

Mille persone non possono essere rappresentative delle idee di 2,5 milioni. Per di più, tra questi mille, il 19% non è musulmana.

Quindi un numero di circa 800 persone, secondo il quotidiano online diretto da Piccardo, sarebbe rappresentativo di più di due milioni di persone.

Diversi argomenti possono rimanere all’interno campo delle opinioni personali, la matematica non rientra tra questi.

Come cantava Venditti, “la matematica non sarà mai il mio mestiere”. Ma da come si può vedere, la matematica non è il mestiere per diverse persone…

 

 

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US