Londra, rabbino accoltellato in strada

Avatar
Redazione
-
News

Londra, rabbino accoltellato in strada

News
Avatar
Redazione

Un rabbino è stato accoltellato a Londra, a Stoke Newington, quartiere del borgo cittadino di Hackney, situato nella periferia nordest della città.

L’episodio è accaduto venerdì mattina, poco prima delle ore 11, quando un uomo si è avvicinato al rabbino Alter Yaacov Schlesinger e l’ha pugnalato. Fortuna ha voluto che un passante, un muratore della zona, abbia fermato l’aggressore. Il suo tempestivo intervento ha permesso al rabbino di non riportare ferite mortali: trasportato in ospedale, ne avrà per alcuni giorni.

Secondo le prime informazioni il presunto aggressore si chiama Stanley Francis, 44 anni, anch’egli portato in ospedale. A dichiararlo è stata la stessa polizia di Hackney: “Un uomo di quarant’anni è stato arrestato per sospetto di tentato omicidio. È stato portato in ospedale dopo aver subito quelle che si ritiene siano lievi ferite alla testa”.

La polizia, inoltre, ha fatto sapere che quanto successo a Londra non lo sta trattando come un fatto “legato al terrorismo”.

Secondo i media locali, infatti, al momento non si conoscono le ragioni dell’aggressione ai danni del rabbino.

Il problema è che in questi casi si è spesso restii a trattare l’argomento del terrorismo e dell’antisemitismo. Come successo in Francia per l’omicidio di Sarah Halimi, il cui killer è stato giudicato come incapace di intendere e di volere, anziché come un omicidio antisemita.

Ma l’antisemitismo è vivo e vegeto e Londra è una delle città più colpite. Come è stato dimostrato nel dicembre scorso, quando sui muri di una sinagoga di Londra sono comparse scritte antisemite che richiamavano gli attentati dell’11 settembre 2001.

O nel luglio scorso, quando in poche prima l’allerta antisemitismo era schizzata alla stelle. Prima a  Hackney, zona nord-est di Londra, dove un uomo ha gridato di voler “uccidere tutti gli ebrei” e poco dopo si è scagliato contro un ebreo nei pressi di una scuola e poi a Whitechapel, dove un altro individuo armato di coltello ha inseguito e minacciato di decapitare un ebreo ortodosso di 40 anni.

L’antisemitismo sta infettando le nostre società. E Londra è una delle città più esposte al fenomeno.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US