Italia e Israele insieme nello spazio, lanciato nano-satellite DIDO-3

Avatar
Redazione
-
News

Italia e Israele insieme nello spazio, lanciato nano-satellite DIDO-3

News
Avatar
Redazione

Italia e Israele insieme nello spazio. Il nostro paese e lo Stato ebraico hanno lanciato, dalla base Kourou nella Guyana francese, il nano-satellite DIDO-3, frutto del lavoro di SpacePharma, società israeliana, la cui missione è sfruttare la tecnologia miniaturizzata del laboratorio di microgravità consentendo di sviluppare nuovi farmaci nello spazio; e di diversi laboratori, fra cui l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Roma 2 Tor Vergata, l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum e l’Università di Roma 3.

Una collaborazione tra i due paesi, che nello specifico ha visto impegnati l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Israeliana del Ministero della scienza e della tecnologia.

Il lancio e il rilascio in orbita, il cui costo è stato sostenuto dall’Italia, è avvenuto con il payload dispenser SSMS (Small Spacecraft Mission Service del vettore Vega).

Cos’è DIDO-3? È un nano satellite che trasporta un minuscolo laboratorio, nel quale verranno realizzati quattro esperimenti medico-scientifici, atti a testare la resistenza ai farmaci in condizioni di microgravità. Nello stesso tempo, i medesimi test verranno svolti tra ricercatori italiani e israeliani, nei rispettivi paesi.

Test grazie a cui lo Sheba Medical Center, diventato uno dei primi ospedali al mondo a condurre un esperimento medico nello spazio, sta provando a testare la sua teoria:

“La microgravità nello spazio riduce l’acquisizione di resistenza agli antibiotici, nella speranza che ciò possa aiutare a risolvere il problema globale della crescente resistenza batterica agli antibiotici”.

Italia e Israele insieme nello spazio. Un progetto che inorgoglisce i due paesi e speriamo possa essere un viatico per nuove collaborazioni.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US