Israele conquista il 3° posto al mondiale Under 20, ma alcuni paesi arabi non lo sanno

Avatar
Redazione
-
News

Israele conquista il 3° posto al mondiale Under 20, ma alcuni paesi arabi non lo sanno

News
Avatar
Redazione

La nazionale israeliana Under 20 si è classificata al terzo posto del Mondiale di categoria giocato in Argentina. Bel percorso per i giovani calciatori di Israele che nella finalina hanno battuto la Corea del Sud per 3-1, risultato che poteva essere anche più largo.

Percorso che però è rimasto nascosto in diversi paesi arabi, i cui cittadini sono ignari dei successi israeliani, visto che i media hanno deciso di oscurare il nome e la bandiera israeliana.

israele-mondiale-under-20-paesi-arabi

Paesi che per comunicare il risultato dei quarti di finale tra Brasile e Israele (2-3) hanno pensato bene di mettere un rettangolo giallo al posto della bandiera con la Stella di David.

Non è stato fatto meglio nella semifinale, dove il tabellino ha presentato 3 bandiera sulle 4 partecipanti. Italia, Uruguay e Corea del Sud in bella vista più una macchia nera ad affrontare la nazionale asiatica.

Questi Mondali di calcio Under 20 avevano già avuto un “pre” piuttosto travagliato e una di coda polemiche arrivata fino a poche settimane prima dell’inizio.

La competizione, infatti, era stata originariamente assegnata all’Indonesia, paese a maggioranza islamica che non ha mai digerito il fatto di dover ospitare Israele.

Le proteste di piazza non avevano scalfito la Fifa, che però ha lanciato il primo campanello d’allarme sospendendo il sorteggio dei gironi in programma il 31 marzo a Bali, perché il governatore Wayan Koster aveva scritto una lettera in cui minacciava di non accogliere la delegazione israeliana.

Quando ormai si era capito che la Fifa volesse spostare il Mondiale, aveva provato a scendere in campo il presidente della Federazione indonesiana, Erick Thohir, già numero uno dell’Inter, che fino all’ultimo aveva tentato di dissuadere il massimo organo della politica calcistica.

Alcuni organi di stampa, soprattutto dopo la medaglia di bronzo vinta da Israele, hanno adombrato il dubbio che l’Indonesia avesse voluto evitare una possibile vittoria israeliana nel suo territorio.

La domanda è: come avrebbe potuto gestire l’Indonesia un successo dei ragazzi israeliani?

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US