Germania, confermato il divieto per finanziamenti a Hezbollah

Avatar
Redazione
-
News

Germania, confermato il divieto per finanziamenti a Hezbollah

News
Avatar
Redazione

La Corte Costituzionale Suprema della Germania ha confermato il divieto per Hezbollah. Nello specifico, il divieto è rivolto a “Farben für Waisenkinder, l’associazione che raccoglieva denaro per un’organizzazione appartenente a Hezbollah.

La Corte di Karlsruhe ha preso lo stesso provvedimento per la “Gremium Motorcycle Club Sachsen” e i suoi gruppi locali di Chemnitz, Dresda, Plauen, Nomads Eastside e Sassonia, respingendo così i ricorsi delle due associazioni.

Già nel 2014 Thomas Demizer, l’ex ministro federale dell’interno, aveva vietato le attività dell’associazione “Farben für Waisenkinder”  in favore dei miliziani di Hezbollah e dei loro familiari.

Un anno dopo, il Tribunale amministrativo aveva dato la sua approvazione all’ordinanza, rimandando la decisione alla Corte costituzionale federale.

Nella sentenza è scritto secondo le prove, l’associazione “Farben für Waisenkinder e.V.” va considerata una parte non separabile di Hezbollah e un’organizzazione contraria alla comprensione internazionale:

“L’autoritratto della Fondazione e le dichiarazioni dei principali membri di Hezbollah, così come i legami personali tra la Fondazione e Hezbollah, supportano l’assunto che la Fondazione, che è incontestabilmente sostenuta su larga scala, è parte integrante di Hezbollah, le cui parti sociali, politiche e militari sono indissolubilmente collegate (…) Il tribunale cita numerosi fatti di riferimento secondo i quali il denunciante era a conoscenza delle circostanze che, a causa dei suoi contributi finanziari alla Fondazione, giustificavano l’accusa di sostenere Hezbollah, e il denunciante si identificava anche con Hezbollah e le attività contrarie all’intesa internazionale che era stata sottolineata”.

Una sentenza molto importante che ha portato alla ribalta come il terrorismo di Hezbollah sia sostenuta da associazioni europee.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US