La Germania sconsiglia agli ebrei di girare con la kippah

Avatar
Redazione
-
Antisemitismo

La Germania sconsiglia agli ebrei di girare con la kippah

Antisemitismo
Avatar
Redazione

È allarme antisemitismo in Germania. L’odio antiebraico si sta diffondendo sempre in più nel paese che dovrebbe essere uno dei cardini dell’Europa.

Dopo i recenti dati che hanno fatto registrare un cospicuo aumento degli atti antisemitismo nelle città tedesche, è arrivato un avvertimento da parte del governo di Berlino che ha “consigliato” agli ebrei di non indossare “la kippa in qualsiasi momento”.

A lanciare il monito è stato Felix Klein, l’incaricato del governo federale per la lotta all’antisemitismo, che in un’intervista ha affermato:

“Non posso raccomandare agli ebrei tedeschi di indossare la kippah in qualsiasi momento. Purtroppo la mia opinione in merito è cambiata rispetto al passato”.

Klein si è detto che il peggioramento della situazione è dovuto a un “aumento dell’abbrutimento della società e della caduta delle inibizioni sociali”, a cui hanno “fortemente contribuito anche Internet e i social media e i continui attacchi alla nostra cultura della memoria”.

Una situazione che destra molta preoccupazione che secondo Klein potrebbe essere affrontata grazie a un’istruzione specifica di altri funzionari pubblici e forze dell’ordine, la cui attuale formazione non permette la gestione di un episodio antisemita:

“Vi è molta incertezza tra i poliziotti per quello che riguarda l’antisemitismo. Molti non sanno cos’è permesso e cosa no”.

L’antisemitismo in Germania è diventato un serio problema. I dati relativi al 2018 hanno fatto scattare l’allarme a Berlino che in tema di antisemitismo ha messo al bando la campagna diffamatoria contro Israele, che però non è servito a molto: un gruppo di attivisti BDS, infatti, ha fatto irruzione nel corso della presentazione del  libro dello scrittore israeliano Arye Sharuz Shalicar.

Estrema destra e BDS, la Germania ha un serio problema interno legato all’odio anti-ebraico.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US