Parlamentare negazionista e Barghouti, salta la missione europea in Israele

Avatar
Redazione
-
News

Parlamentare negazionista e Barghouti, salta la missione europea in Israele

News
Avatar
Redazione

La commissione Diritti umani del Parlamento europeo ha annullato la missione prevista per il 21 luglio in Israele e nei territori gestiti dai palestinesi.

Le cause sono due.

La prima va ricercata nella presenza di Jaak Madison, eurodeputato del partito conservatore e membro dell’Ekre, partito populista di estrema destra estone, che negli anni ha spesso ridimensionato i crimini della Germania nazista e inneggiato il fascismo.

Nei giorni scorsi il governo di Gerusalemme aveva fatto sapere alla presidente della commissione, la socialista belga Maria Arena, che Israele non avrebbero avuto incontri con politici, le cui “opinioni (sono) ispirate alla visione nazista”.

Madison ha deciso di non rinunciare alla missione, che già in precedenza aveva subito scricchiolii. Scricchioli che ci portano alla seconda causa: all’interno della missione del Parlamento europeo era previsto un incontro Marwan Barghouti, terrorista che sta scontando 5 ergastoli in Israele.

Entriamo nel dettaglio e vediamo chi sono Jaak Madison e Marwan Barghouti.

Madison nel 2015 scrisse questo post sul suo blog personale.

“È vero che c’erano campi di concentramento, campi di lavoro forzato, giochi con camere a gas… ma allo stesso tempo un ordine così “rigoroso” fece uscire la Germania da un profondo buco nero, perché lo sviluppo, principalmente dell’industria militare, ha portato nel giro di un paio d’anni a fare del Paese uno dei più potenti d’Europa”.

Posizioni che non cambiò neanche nel 2019, anno in cui in un’intervista al Guardian, in merito ai rifugiati siriani, parlò di “soluzione finale è necessaria” (Die endgültige Lösung ist erforderlich), la stessa espressione utilizzata dalla Germania nazista per risolvere l’inesistente “problema ebraico”. Poco dopo definì il fascismo “un’ideologia cha ha sfumature positive e necessarie per preservare lo stato nazione”.

Marwan Barghouti è un terrorista e uno dei leader della prima e seconda intifada, che ha seminato il terrore in Israele. È in carcere per scontare 5 ergastoli per essere stato l’artefice di attentati, tra gli altri, a Gerusalemme e Tel Aviv.

Veramente la commissione Diritti umani del Parlamento europeo voleva dialogare con Israele “servendosi” di un negazionista e un terrorista palestinese?

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US