Estrema destra in Germania, messo al bando il gruppo Sturmbrigade 44

Avatar
Redazione
-
News

Estrema destra in Germania, messo al bando il gruppo Sturmbrigade 44

News
Avatar
Redazione

L’estrema destra continua a destare preoccupazione in seno al governo della Germania. Dopo la messa al bando dei gruppi Combat 18 e Nordadler, oggi il ministro dell’Interno, Horst Seehofer, ha ordinato lo stesso provvedimento per Sturmbrigade 44 (“Brigata d’assalto 44”), conosciuto anche come Wolfsbrigade (“Brigata del lupo”).

A comunicare la decisione è stato il portavoce del ministero dell’Interno tedesco, Steve Alter, che ha dichiarato:

“Chiunque combatta i valori fondamentali della nostra società libera ottiene la risoluta reazione del nostro Stato di diritto”.

Decisione che ha portato la polizia tedesca a perquisire le abitazioni di tredici membri della Sturmbrigade 44 in Assia, Meclemburgo-Pomerania anteriore e Renania settentrionale-Vestfalia.

Il gruppo di estrema destra, stando alle parole del ministero dell’interno di Berlino, è dotato di una struttura verticistica, caratterizzata da un rigido codice di condotta e una netta divisione di ruoli, che fa uso di “termini ed espressioni che possono essere attribuiti al nazionalsocialismo e sono collegati ai suoi simboli e immagini”. Gruppo che, inoltre, si colloca “consapevolmente nella tradizione nazionalsocialista”, il cui scopo è “il rafforzamento di una patria libera secondo la legge morale germanica”.

I fondatori di Sturmbrigade 44 decisero di inserire il 44 nella denominazione del gruppo, perché fa riferimento alla lettera D come iniziale della divisione Dirlewanger, la 36ma divisione granatieri delle SS combattenti (“Waffen-SS”), comandata dal colonnello Oskar Dirlewnager (1895-1945), che partecipò alla repressione della rivolta di Varsavia (primo agosto-2 ottobre 1944).

La decisione della Germania si inserisce in un quadro generale che da tempo è teso a combattere il rigurgito neonazista nel paese. Oltre alla messa al bando dei due gruppi sopra citati, infatti, l’esecutivo tedesco aveva sciolto parzialmente le forze speciale Ksk nel luglio scorso e poche settimane più tardi aveva sollevato dall’incarico il capo degli 007 tedeschi Christof Gram.

 

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US