Auschwitz, due amanti si ritrovano dopo più di 70 anni

Avatar
Redazione
-
News

Auschwitz, due amanti si ritrovano dopo più di 70 anni

News
Avatar
Redazione

Una bella storia di amore e di speranza. Un sentimento nato in uno dei luoghi dove l’inferno ha trovato casa.

È l’incredibile vicenda di David Wisnia e Helen “Zippi” Spitzer, entrambi prigionieri del lager nazista che proprio lì si conobbero e trovarono l’amore.

Il New York Timese li definisce “due prigionieri fortunati”, con piccolissimi privilegi che li portò a mitigare la durezza di quell’esperienza.

David, inizialmente assegnato a rimuovere i corpi dei prigionieri morti per suicidio, era un eccellente cantante che spesso veniva chiamato per esibirsi davanti a guardie e ufficiali delle SS; Helen era una graphic designer, alla quale veniva chiesto di dipingere le uniformi delle donne.

Le incredibili doti artistiche aiutarono David e Helen ad avere insolite posizione di privilegio nel lager, dove vennero barbaramente uccise più di un milione di persone.

I due si conobbero, si innamorarono e riuscirono a trascorrere del tempo insieme in luoghi segreti di Auschwitz.

Le sorti della guerra stavano cambiando, le voci sull’avanzata degli Alleati portò i nazisti a spedire i prigionieri in altri campi o a costringerli a intraprendere quelle che poi vennero chiamate le marce delle morte.

David e Helen si promisero che a conflitto terminato si sarebbero ritrovati a Varsavia. Il destino per loro aveva altri piani e quell’amore promesso non ebbe seguito nella capitale polacca.

Sposarono altre persone, David si trasferì negli Stati Uniti, Helen girò il mondo assieme al marito. Sembrava che i due non dovessero rivedersi mai più. Anche qui, però, il destino aveva altri piani.

David venne sapere che anche Helen abitava negli Usa e provò a rivedere la sua amata che, dopo una iniziale resistenza, decise di incontrarlo. Come riporta sempre il New York Times i due si rividero nel 2016, poco prima della morte di Helen.

Una storia incredibile. Un sentimento durato più di 70 anni che i due non hanno mai dimenticato.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

    Error: admin-ajax.php test was not successful. Some features may not be available.

    Please visit this page to troubleshoot.

  • FOLLOW US