Antisemitismo in Finlandia, ambasciata israeliana nel mirino dell’estrema destra

Avatar
Redazione
-
Antisemitismo

Antisemitismo in Finlandia, ambasciata israeliana nel mirino dell’estrema destra

Antisemitismo
Avatar
Redazione

L’antisemitismo sta proliferando in Finlandia. La scorsa settimana l’ambasciata israeliana nel paese scandinavo è stata presa di mira dai militanti dell’estrema destra. Non è stata la prima volta, perché la sede diplomatica dello Stato ebraico a Helsinki ha subito 15 attacchi tra il 2018 e i primi mesi del 2019.

L’ambasciatore israeliano in Finlandia, Dov Segev-Steinberg, ha sottoposto a più riprese il problema alle autorità finlandesi, che da una parte hanno espresso preoccupazione per quanto sta avvenendo ma dall’altra non stanno ponendo alcun rimedio a quella che è divenuta una vera e propria deriva.

Il ministero degli Esteri israeliano ha diramato una nota:

“Durante il fine settimana c’è stato un attacco fisico all’ambasciata israeliana a Helsinki. È un altro anello della catena di attacchi antisemiti contro l’ambasciata. L’ambasciata israeliana a Helsinki ha espresso il suo disgusto per gli eventi alle autorità finlandesi e ha chiesto loro di agire in piena forza per individuare i colpevoli, consegnarli alla giustizia e impedire che simili incidenti si verifichino in futuro”.

La preoccupazione della Comunità Ebraica locale e Israele è aumentata dopo le dichiarazioni di politici finlandesi.

Kai Aslak Mykkänen, ex ministro degli interni del paese, ha dichiarato che “in Finlandia c’è libertà di espressione…” e il deputato del Partito socialdemocratico finlandese Hussein al-Taee ha paragonato Israele allo Stato islamico e ha attaccato durante il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, definito un “ebreo” che “sta facendo ciò che un ebreo fa meglio. Fottere tutti per ottenere tutto”.

L’antisemitismo è una piega sociale che sta infettando numerosi paesi europei, i cui governi non sempre sembrano “interessati” a placare… 

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US