Estrema destra in Italia, dalla curva del Verona alla spiaggia di Ostia

Redazione
-
News

Estrema destra in Italia, dalla curva del Verona alla spiaggia di Ostia

News
Redazione

L’estrema destra in Italia, negli ultimi giorni, si è resa protagonista di alcune vicende che hanno fatto molto discutere. Primo in ordine di tempo l’episodio accaduto il primo luglio alla festa della Curva Sud del Verona allo stadio Bentegodi, dove secondo il sito web de L’Arena, il coordinatore Nord Italia di Forza Nuova, Luca Castellin ha detto:

“Chi ha permesso questa festa, chi ha pagato tutto, chi ha fatto da garante ha un nome: Adolf Hitler”.

La risposta dei partecipanti è stata l’intonazione di un canto:  “Siamo una squadra fantastica, fatta a forma di svastica… che bello è, allena Rudolf Hess!”

Già nel 2014, la Curva Sud del Verona aveva dimostrato tutta la propria “simpatia” verso il regime nazista, quando al parcheggio di una festa dispose 16 automobili formando una svastica.

Nello scorso week end, invece, è salita agli “onori” della cronaca la spiaggia fascista a Chioggia, dove Mussolini e il ricordo del fascismo accompagnavano i bagnanti.

Nelle stesse ore in cui la Digos e la polizia scientifica si sono recate sul posto per indagare, la spiaggia di Ostia ha visto le ronde contro gli abusivi fatte da CasaPound. Ostia: ronde contro gli abusivi in spiaggia, CasaPound “caccia” gli ambulanti

Un gruppo di militanti, capitanati da Luca Marsella responsabile locale del movimento, ha “cacciato” gli ambulanti senza permesso che vendevano occhiali, teli da mare e quant’altro. Marsella che ha commentato:

“Dopo diverse segnalazioni dei cittadini e a poche settimane dalla riqualifica di queste spiagge siamo intervenuti nuovamente e abbiamo cacciato via le decine di venditori abusivi che, oltre a cianfrusaglie di dubbia provenienza, vendono anche bibite facendo concorrenza sleale ai legittimi concessionari delle strutture di Ostia ponente che invece sono sovente tartassati da controlli di vigili la nostra passeggiata di riqualifica si è svolta fino al porto”.

Questi tre episodi hanno messo in evidenzia che in Italia la storia non ha insegnato nulla

  • Progetto Dreyfus su Instagram

  • FOLLOW US