Shoah, ex consigliere di Trump incolpa gli ebrei per essere stati uccisi nei lager

Avatar
Redazione
-
News

Shoah, ex consigliere di Trump incolpa gli ebrei per essere stati uccisi nei lager

News
Avatar
Redazione

Incolpare gli ebrei per la Shoah. L’assurdità è stata fatta diventare reale da Michael Flynn, già consigliere per la sicurezza nazionale dell’ex presidente americano Donald Trump che, intervenuto a un evento nel Michigan all’inizio di agosto descritto come una “celebrazione della libertà e del futuro dell’America”, ha detto che le madri ebree “volontariamente” consegnavano i loro figli ai nazisti per essere messi sui treni “come sardine” alla volta di Auschwitz.

Flynn che si identifica come un cristiano conservatore è finito, ovviamente, nella bufera soprattutto dopo che le clip del suo intervento sono diventate virali su social media:

“All’inizio loro non avevano capito, pensavano che li avrebbero portati via da una zona di guerra per prendersi cura di loro e poi hanno iniziato a realizzare, ‘Hey, loro vi stanno portando li, e stanno facendo cose davvero disgustose’”. 

A rendere tutto ancora più incredibile il tutto, la rivelazione di Flynn riguardo una sua visita ad Auschwitz.

Per capirci meglio: anziché rimanere inorridito delle atrocità commesse dai nazisti in quel luogo, l’ex consigliere di Trump ha pensato bene di incolpare gli ebrei per esser finiti nelle camere a gas.

Un episodio agghiacciante su cui è intervenuto l’Auschwitz Memorial Museum:

“Affermare che durante le deportazioni gli ebrei avrebbero potuto resistere facilmente allo sterminio semplicemente per la loro forza numerica rispetto a quella delle guardie semplifica eccessivamente le terribili circostanze che dovettero affrontare durante la Shoah, incolpare le vittime per non aver resistito di più distorce la storia perché ignora un quadro più ampio. Rifiutare questo tipo di narrazione è vitale perché sposta ingiustamente la colpa dagli autori alle persone che hanno sofferto”.

Non deve sfuggire che le parole di Flynn sono state pronunciate negli Stati Uniti, che negli ultimi anni è balzato in testa ai paesi con più episodi gravi di antisemitismo.

Concludiamo con una domanda: quali consigli dava Flynn al presidente Trump in merito all’odio antiebraico negli Usa?

 

 

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US