Per la prima volta Israele a capo di una commissione permanente alle Nazioni Unite

Avatar
Micol AnticoliEditor & Event Manager
-
News

Per la prima volta Israele a capo di una commissione permanente alle Nazioni Unite

News
Avatar
Micol AnticoliEditor & Event Manager

onu israele

Per la prima volta dopo 67 anni dall’ingresso di Israele presso le Nazioni Unite, un ambasciatore dello Stato ebraico guiderà una commissione permanente. Con 109 voti favorevoli, Danny Danon è stato posto a capo della Commissione Legale delle Nazioni Unite (Sesta Commissione), un organo strategico che si occupa di legge internazionale e affronta tematiche scottanti come la lotta al terrorismo.

La vittoria israeliana non giunge dal nulla, ma è il frutto di una lunga battaglia diplomatica che Danon e i suoi hanno sostenuto per mesi dietro le quinte. Ad intralciare più di tutti la nomina, sono stati l’ambasciatore palestinese Riyad Mansour, gli Stati Arabi, l’Organizzazione per la Cooperazione Islamica e – the last but not the least – l’Iran, che si è scomodato ad inviare a tutti i rappresentati una lettera che invitava a scongiurare l’elezione dell’ambasciatore israeliano.

“Sono orgoglioso di essere il primo israeliano a ricoprire questo incarico – ha dichiarato l’Ambasciatore Danon – Israele è leader mondiale nella Legge Internazionale e nella lotta al terrorismo. Siamo felici di avere l’opportunità di condividere le nostre conoscenze con i Paesi del mondo”.

E riguardo ai membri che hanno lavorato per impedire la sua nomina ha fatto sapere che Israele “non permetterà a dittature e paesi anti israeliani di danneggiare la sua posizione all’interno della Comunità Internazionale. “Coloro che hanno cercato di ostacolare il nostro incarico – ha proseguito – farebbero bene a prendere atto della giurisdizione di questa commissione, in quanto hanno ancora molto da imparare riguardo al Diritto internazionale. Siamo membri delle Nazioni Unite a pieno titolo e qualunque tentativo di privarci dei nostri diritti legali in questa organizzazione sarà respinto”.

Un piccolo passo per la Comunità Internazionale, un grande passo per Israele.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US