Israele, Hezbollah crea cellula nel Golan all’insaputa di Assad

Avatar
Redazione
-
Medio Oriente

Israele, Hezbollah crea cellula nel Golan all’insaputa di Assad

Medio Oriente
Avatar
Redazione

Hezbollah sta costruendo una cellula terroristica nel Golan, al confine fra Israele e Siria. A riferirlo è stata l’IDF (Forze di difesa israeliane), secondo cui l’interno del gruppo terroristico è seminare il terrore in territorio israeliano.

Al momento, sempre secondo le Forze di difesa israeliane, “il progetto Golan” ancora non sarebbe operativo, ma comunque in uno stato avanzato.

A guidarlo è Ali Mussa Daqduq, finito in una prigione irachena per aver ucciso cinque militari Usa in un attacco a Kerbala nel 2007. Rilasciato nel 2012 è tornato in Libano, dove nell’estate scorsa ha iniziato il suo progetto atto a organizzare attentati contro Israele.

L’IDF ha fatto reso noti, inoltre, altri combattenti di Hezbollah facenti parte del progetto: Bashar e Ismail Mustafa, Talal Hassoun e Fahim Abu Qais.

Ufficiali dell’IDF hanno rilasciato una dichiarazione anche sul fatto che Assad non fosse a conoscenza delle intenzioni del gruppo terroristico libanese:

 “Hezbollah ha tratto vantaggio dal fatto che Assad fosse impegnato nel nord del paese e che gli abitanti dei villaggi nel Golan siriano necessitavano di denaro. Se Assad fosse serio, allora dovrebbe avere il pieno controllo e sapere cosa accade sul suo territorio”.

In passato, e a più riprese, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato del pericolo che arriva dal rafforzamento in Siria degli Hezbollah, che nei giorni scorsi è stato messo fuori legge dal Regno Unito, che una volta per tutte ha deciso di non fare più alcuna distinzione tra l’ala politica e l’ala militare di quello che è un gruppo terroristico che vuole attaccare Israele e i suoi cittadini.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US