Fatah perde un’altra roccaforte, cresce il consenso di Hamas fra i giovani

Avatar
Mario Del MonteEditor
-
News

Fatah perde un’altra roccaforte, cresce il consenso di Hamas fra i giovani

News
Avatar
Mario Del MonteEditor

Hamas ottiene un’altra vittoria sui rivali di Fatah ma questa volta non si tratta di una vittoria ottenuta sul campo di battaglia, bensì di una vittoria fra i banchi di scuola. Secondo l’agenzia di stampa palestinese Ma’an un gruppo di studenti affiliato ai terroristi al potere a Gaza ha ottenuto la maggioranza dei voti nelle elezioni avvenute nel campus universitario di Birzeit.

I votanti sono stati il 77% dei novemila aventi diritto e, sebbene la facoltà sia sempre stata una roccaforte di Fatah, la lista degli islamisti collegati a Hamas è riuscita ad ottenere ben ventisei seggi contro i diciannove del partito di Mahmoud Abbas. Altri gruppi come il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina hanno partecipato alle votazioni ma hanno avuto un impatto molto marginale rispetto ai due gruppi rivali.

Nei dibattiti pre-elettorali gli studenti affiliati a Hamas hanno voluto concentrare la loro attenzione sulla cooperazione di sicurezza fra Fatah e Israele. L’accusa nei confronti del partito che guida l’Autorità Nazionale Palestinese di non proteggere gli interessi della popolazione palestinese ha sicuramente permesso al gruppo islamista di ottenere un risultato migliore rispetto a quello pronosticato. Inoltre sembra che la lista vincitrice abbia espresso la propria soddisfazione per il modo in cui i militanti di Hamas hanno combattuto durante la guerra di questa estate e alcuni suoi esponenti avrebbero affermato che il gruppo regnante a Gaza ha dato prova di coraggio e coesione.

L’università di Birzeit è sempre stata considerata come una delle più liberali perciò il trionfo della lista degli islamisti potrebbe indicare un pericoloso cambio di rotta negli atteggiamenti della gioventù palestinese, specialmente fra i più poveri e fra quelli che non hanno potuto usufruire delle migliori scuole. Le ultime elezioni nazionali si sono svolte nel 2006 e segnarono il trionfo di Hamas su Gaza dopo una sanguinosa guerra civile con gli esponenti di Fatah. Da quel momento le elezioni nei campus universitari sono diventate l’unico strumento per misurare le attitudini politiche dei palestinesi. Il mese scorso alcuni partiti associati a Fatah hanno rivendicato la loro vittoria nelle elezioni avvenute presso l’Università Ebraica di Gerusalemme e l’Università di Betlemme. Tuttavia i gruppi fedeli a Hamas non sono presenti per scelta in queste istituzioni perciò un’analisi più ampia e completa sul settarismo politico nelle università è molto difficile da realizzare.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

  • FOLLOW US